Coco

  • Regia: Lee Unkrich, Adrian Molina
  • Cast: Gael García Bernal, Benjamin Bratt, Renee Victor, Anthony Gonzalez, Alanna Ubach, Edward James Olmos, Gabriel Iglesias, Jaime Camil, Cheech Marin, Alfonso Arau, Lombardo Boyar
  • Genere: Animazione, Colore
  • Durata: 76 minuti
  • Produzione: USA, 2017
  • Distribuzione: Walt Disney
  • Data di uscita: 21 dicembre 2017

Coco locandina originale"Coco" segue la storia di un ragazzino di dodici anni, Coco, che vive in un paesino del Messico dove fervono i preparativi per il Día de Muertos, una festa dei defunti messicana che cade il 31 di Ottobre.

Figlio di calzolai, il giovane Coco non aspira a ereditare l’attività di famiglia, poiché il suo unico desiderio sarebbe quello di poter imbracciare una chitarra e unirsi ai festeggiamenti. Su di lui, però, grava una maledizione imposta anni prima dalla bisnonna: a causa del comportamento di un antenato musicista, ogni componente della loro famiglia non può suonare nessuno strumento musicale. La passione per la musica che anima Coco lo spinge a opporsi, e a suonare le corde della chitarra magica del suo defunto idolo Ernesto de la Cruz durante il Día de Muertos. Proprio per la sua audacia, il ragazzino si ritrova catapultato nell’aldilà dove, aiutato anche dalla guida dello spirito Hector, dovrà sciogliere il mistero del segreto della sua famiglia.

L’importanza della musica in "Coco"

In "Coco", 19° lungometraggio di animazione della Pixar, la musica detiene senza alcun dubbio un ruolo di primaria importanza nel corso della narrazione: a partire dalle canzoni originali, composte da Germaine Franco, Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez, ed eseguite dagli stessi personaggi del film durante la storia, fino alla colonna sonora, curata da Michael Giacchino, compositore statunitense, che vanta già una nomination per il premio Oscar alla Migliore Colonna Sonora nel 2008 per il film d’animazione "Ratatouille", premio che ha poi vinto nel 2010 con le musiche per il film d’animazione "Up".

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *