CHRISTINA RICCI - BIOGRAFIA
 martedì 2 settembre 14 - 03:45

  Home Page | Network Nigiara
Email






Ricerca personalizzata

Christina Ricci - Biografia

Christina Ricci, l'attrice nata di "Mercoledì"

(Santa Monica, 12 Febbraio 1980)

Nata a Santa Monica il 12 febbraio del 1980, Christina Ricci è stata considerata da larga parte del mondo cinematografico una vera enfant prodige.

Il padre Ralph, avvocato ed ex psichiatra, e la madre Sarah, ex modella, non ostacolano in alcun modo l’ascesa al successo della loro quarta figlia, quando a soli sette anni viene notata da un critico cinematografico in “The Twelve Days of Christmas”, una recita scolastica, e da subito l’affidano ad un agente. Christina fa così il suo esordio sul grande schermo a soli dieci anni, nel 1990, in “Sirene” di Richard Benjamin, accanto a Winona Ryder e ad una splendida Cher.

L’anno dopo raggiunge il successo nel ruolo di Mercoledì, ne “La Famiglia Addams” (1991) di Barry Sonnenfeld. Proprio per questo lavoro si trasferisce a studiare al Professional Child’s School di New York, dove si trova in classe con Macaulay Culkin e Sarah Michelle Gellar. Ovviamente, viene scelta anche per il sequel “La famiglia Addams 2” (1993) sempre di Barry Sonnenfeld, mentre due anni dopo dà la caccia a “Casper” (1995) di Brad Silberling. Seguono alcuni interessanti film quali “Amiche per sempre” (1995) accanto a Demi Moore; “L'ultimo dei grandi re” (1996) con Jared Leto; “Operazione Gatto” (1997); “Tempesta di ghiaccio” (1997) di Ang Lee; “Desert Blue” (1998) e il particolare “Buffalo '66” (1998) dove viene diretta e recita accanto a Vincent Gallo. Proprio nel 1998 si aggiudica il Golden Globe per “The Opposite of Sex”, di Don Roos, e sconvolge il pubblico in “Paura e delirio a Las Vegas” di Terry Gilliam con Johnny Depp e Benicio Del Toro

.

Dalla fine degli anni Novanta la sua professione è caratterizzata da un susseguirsi di film di successo in cui ha spesso e volentieri ruoli inquietanti, nei quali va specializzandosi sempre più: “Il Mistero di Sleepy Hollow” (1999), ancora con Johnny Depp; “La mossa del diavolo” (2000) con Kim Basinger; “The Man Who Cried - L'uomo che pianse” (2000), dove ritrova Johnny Depp; “Prozac Nation” (2001), “Miranda” (2002), “Monster” (2003) con Charlize Theron; “Anything Else” (2003), dove viene diretta da Woody Allen; “Cursed - Il maleficio” (2005) di Wes Craven; “Black Snake Moan” (2006) con Samuel L. Jackson. Forse è proprio per slegarsi da questo mito di “bella e dannata” che si dedica anche alle serie tv “Ally McBeal” (2002) e “Grey's Anatomy” (2006),oltre ad accettare il ruolo di “Penelope” (2006), accanto a James McAvoy.

L’abbiamo vista al cinema con “Speed Racer” (2008) dei fratelli Wachowski e tra i suoi fan si è sparsa la preoccupazione che sia malata di anoressia. Nel 2008 ha inoltre partecipato al corale “New York, I Love You” (2008). Nel 2010 fa parte del cast di "Born to Be a Star", di Tom Brady, mentre nel 2011 è in "Bel Ami", Declan Donnellan, Nick Ormerod .

Cambiando completamente genere, presta la voce nella pellicola d’animazione “I Puffi 2” al personaggio di Pestifera. È poi la protagonista del film “Around the Block” di Sarah Spillane (2013).

Claudia Resta



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 


Christina Ricci - Filmografia




News Produzioni

Notizie

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Filmografia

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Buon Compleanno Vip

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Compleanni vip

Cinema e pubblicità


 
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

www.ecodelcinema.com di Eco del Cinema - email redazione@ecodelcinema.com -