Chris Hemsworth

Raggiunge la notorietà internazionale grazie al ruolo del dio del tuono Thor, nell'omonimo film della Marvel. La carriera di Chris Hemsworth è costituita da molti ruoli da protagonista, in pellicole di successo come "Rush", "Biancaneve e il cacciatore", e "The Avengers". Considerato dalla rivista "People", nel Novembre 2014, l' uomo più sexy del mondo, ha saputo dimostrare di non essere solamente bello, ma anche un valido attore.

Chris Hemsworth: l’attore australiano bello come un dio

(Melbourne, 11 agosto 1983)

Chris Hemsworth red carpetOlivia Newton-John, Eric Bana, Cate Blanchett, Kylie Minogue hanno tutti qualcosa in comune, sapete cosa? Sono tutti nati a Melbourne, città del sud-est australiano, capitale dell’industria cinematografica e del football.

È proprio questa la città che dà i natali, l’11 agosto del 1983, al secondogenito di Leonie, insegnante di inglese, e Craig Hemsworth, assistente sociale, un bel maschietto dagli occhi blu a cui viene dato il nome di Chris.

Già ai tempi della scuola il bel Chris sembra affascinato dal mondo dello spettacolo. Forse per emulare il fratello maggiore Luke, che sta sfondando nel mondo delle soap opera, anche lui decide di cercare un posto nello show-business. Una volta diplomatosi all’Heathmouth College di Melbourne decide di trasferirsi a Sydney in cerca di fortuna.

Il sogno di Hollywood porta Chris Hemsworth lontano

Il primo provino importante arriva nel 2004, quando Chris ha 21 anni, ed è per il ruolo di Robbie Hunter in “Home and Away” - corrispettivo australiano della soap-opera americana “Sentieri” - ma sfortunatamente la parte viene assegnata a un altro. Probabilmente i direttori del casting, essendosi resi conto non solo della prestanza fisica del giovane Hemsworth ma anche delle sue doti artistiche, lo richiamano per fargli vestire i panni di Kym Hyde. Il bellissimo attore diventa una presenza fissa della soap fino al luglio del 2007.

Si sa il sogno nel cassetto di qualsiasi attore è quello di sfondare ad Hollywood ed è proprio per questo motivo che questo giovane di belle speranze lascia l’assolata Australia per trasferirsi a Los Angeles.

Chris Hemsworth: l'inizio della sua carriera americana e internazionale

Agosto 2007, sono passate appena sei settimane dal suo arrivo a L.A. quando incontra il regista Stephen Milburn Anderson che lo rende coprotagonista del thriller - distribuito nelle sale solo nel 2010 - “Cash Game - Paga o muori” dove recita al fianco di Sean Bean.

Lo stesso talento e la stessa bellezza sconvolgente che avevano colpito Anderson nel 2009 convincono J.J Abrams a trasformarlo nel padre del capitano Kirk in “Star Trek” (2009). Sempre quell’anno lo troviamo al fianco di Milla Jovovich nel thriller di David Twohy “A perfect Getaway - Una perfetta via di fuga” (2009).

Chris Hemsworth: diventa per la prima volta il protagonista assoluto e star più desiderata dalle fan di tutto il mondo

Chris Hemsworth bioÈ però il 2010 l’anno della svolta per il giovane attore sia dal punto di vista professionale che personale: è per la prima volta protagonista assoluto diventando il dio scandinavo del tuono in “Thor” (2011) di Kenneth Branagh. È proprio questo ruolo a renderlo l’oggetto del desiderio di milioni di fan sparse per il globo e a farlo entrare ai primi posti della classifica degli attori da tenere sotto osservazione stilata dalla rivista “The Hollywood Reporter”. Il 28 dicembre dello stesso anno sposa a Londra l’attrice spagnola Elsa Pataky, che gli è stata presentata solo 6 mesi prima da un comune amico.

Sul set di "The Avengers" nelle vesti del personaggio che lo ha reso celebre

Nel 2011 torna a vestire i panni del supereroe che gli ha portato tanto fortuna in “The Avengers” (2012) dove divide il set con Tom Hiddleston – a cui l’anno precedente ha soffiato proprio il ruolo di Thor – Scarlett Johansson e Chris Evans. Sempre quell’anno, abbandonato lo scudo e l’elmo del dio scandinavo, Chris si arma di pugnale, arco e frecce per interpretare il cacciatore nella rivisitazione della favola dei fratelli Grimm con Charlize Theron e l’idolo dei teenager Kristen Stewart “Biancaneve e il Cacciatore” (2012). Sempre nel 2012 esce finalmente nelle sale l’horror “Quella casa nel bosco” di Drew Goddard, che Hemsworth aveva girato ai tempi di “Star Trek”.

Una volta che la tua carriera ha preso il via bisogna cavalcare l’onda del successo e questo lui sembra averlo capito molto bene: sempre nel 2012 è sul set di “Red Dawn” (2012), pellicola di Dan Bradley che ruota attorno alle vicende di un gruppo di adolescenti occupati a difendere la loro città dall’invasione coreana.

Vita privata di un sex symbol

Anno fortunato anche dal punto di vista familiare questo 2012: a gennaio infatti la famiglia Hemsworth-Pataky viene allietata dalla nascita di una bella bambina di nome India Rose.

Nel 2013 torna nuovamente a vestire i panni di Thor in "Thor: The Dark World”( 2013) questa volta diretto da Alan Taylor.

Nello stesso anno presta la sua voce nel film “Into Darkness - Star Trek”, regia di J. J. Abrams, dodicesima pellicola della fortunata saga cinematografica “Star Trek”; è inoltre protagonista di “Rush” (2013) film incentrato sulla storica rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt, interpretato da Chris Hemsworth, e Niki Lauda, interpretato da Daniel Brühl.

Nel 2014 la famiglia Hemsworth si allarga ancora di più con l'arrivo dei gemelli Tristan e Sasha.

Mirta Barisi

Chris Hemsworth Filmografia - Cinema

Chris Hemsworth filmografia

  • Star Trek, regia di J.J Abrams (2009)
  • A Perfect Getaway – Una perfetta via di fuga, regia di David Twohy (2009)
  • Cash Game – Paga o Muori, regia di Stephen Milburn Anderson (2010)
  • Thor, regia di Kenneth Branagh (2011)
  • The Avengers, regia di Joss Whedon (2012)
  • Biancaneve e il cacciatore, regia di Rupert Sanders (2012)
  • Quella casa nel bosco, regia di Drew Goddard (2012)
  • Red Dawn, regia di Dan Bradley (2012)
  • Thor: The Dark World, regia di Alan Taylor (2013)
  • Into Darkness - Star Trek, regia di J. J. Abrams (Voce) (2013)
  • Rush, regia di Ron Howard (2013)
  • Blackhat, regia di Michael Mann (2015)
  • Avengers: Age of Ultron, regia di Joss Whedon (2015)
  • Come ti rovino le vacanze, regia di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein (2015)
  • Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick, regia di Ron Howard (2015)
  • Il cacciatore e la regina di ghiaccio, regia di Cedric Nicolas-Troyan (2016)
  • Ghostbusters, regia di Paul Feig (2016)

Chris Hemsworth Filmografia - Televisione

  • Guinevere Jones (Serie TV, episodi 1x01-1x09) (2002)
  • Neighbours (Serie TV, 1 episodio) (2002)
  • Marshall Law (Serie TV, episodio 1x11) (2002)
  • Saddle Club (Serie TV, episodio 2x17) (2003)
  • Fergus McPhail (Serie TV, episodio 1x08) (2004)
  • Home and Away (Soap opera, 185 episodi) (2004-2007)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *