CARLO DELLE PIANE - BIOGRAFIA

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Carlo Delle Piane - Biografia

Carlo delle Piane: Sorriso contagioso, una fisionomia del volto così caratteristica da regalargli sempre il successo come macchietta di alcuni dei film più noti della storia del cinema

(Roma, 2 Febbraio 1936)

Carlo delle Piane nasce il 2 Febbraio del 1936 a Roma. Comincia giovanissimo la propria fortunata carriera di attore come Garoffi, personaggio del film “Cuore” (1948), diretto da Vittorio De Sica e Duilio Coletti. Dopo alcune collaborazioni con altri mostri sacri, come Aldo Fabrizi ne “La famiglia passaguai” (1951) e nel divertente “Papà diventa mamma” (1952) e Totò a cui “appioppa a tergo il cuppetiello” o meglio, trafigge il fondoschiena con una cerbottana nell’intramontabile pellicola “Totò e Cleopatra” (1963), il percorso che lo vuole anche regista oltre che attore si rivela tutto in discesa. Le sue doti di caratterista, quella voce nasale e quell’aria da svelto birbante, sono richieste sui set di “Guardie e ladri” (1951) di Steno e Monicelli, “Un americano a Roma” (1954) di Steno, “Ladro lui, ladra lei” (1958) di Luigi Zampa, “Il monaco di Monza” (1963) di Sergio Corbucci, “Veneri al sole” (1965) di Girolami “Teresa la ladra” (1973) e altri lavori in cui Carlo Delle Piane dà sempre riuscita prova del proprio talento. Dopo una serie di film non propriamente memorabili, nel 1983 è nel cast di “Una gita scolastica”, successo di Pupi Avati. È nel 1977 con “Tutti defunti… tranne i morti”, che in realtà comincia la collaborazione con questo importante regista, con cui firma successivamente altri successi quali: “Le strelle nel fosso” (1978), “Jazz Band” (1978), “Cinema!!!” (1979), “Dancing Paradise” (1982), “Noi tre” (1984), “Festa di laurea 2” (1984), “Regalo di Natale” (1986) e infine i più recenti: “Dichiarazione d’amore” (1994), “La via degli angeli” (1999) e “La rivincita di Natale” (2004). Tutti lavori che ci mostrano un Carlo delle Piane più maturo, non solo d’aspetto ma anche in quanto a cifra recitativa e che gli fanno guadagnare oltre alla parte, apprezzatissima da pubblico e critica, nel film del 2005 “Nessun messaggio in segreteria”, anche la definitiva affermazione della propria presenza tra gli attori di indubbie capacità e di cui andare fieri nel panorama del cinema italiano.

Cecilia Sabelli

Condividi


Pagine correlate ritratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Carlo Delle Piane - Biografia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema ritratti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Carlo Delle Piane - Filmografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 13/03/2012
Carlo Vanzina - Biografia

12/03/2012
Victoria Cabello - Biografia

12/03/2012
Liza Minnelli - Biografia

12/03/2012
Beppe Fiorello - Biografia

12/03/2012
Aaron Eckhart – Biografia

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
12/02/2012
Obbligo catene a bordo

12/02/2012
Italia-Inghilterra 15-19, le statistiche

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 0 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network