Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 14 MESI | Network spettacolo

  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
  HOME | buon compleanno | news produzioni | personaggi | trailer | giovani star Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Prossimamente
Recensioni
Box Office
Ritratti e Biografie
Festival



Iscriviti alla newsletter

Reverse Advertising
Apri un portale online
per la tua azienda
su questo network


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

C'è sempre Bologna nel cuore di Pupi Avati

Ne “Il papà di Giovanna”, presentato in concorso alla 65ma Mostra del Cinema di Venezia, il regista Pupi Avati ha scelto di immortalare ancora una volta Bologna, sua città natale, già protagonista di numerose sue pellicole come “Il cuore altrove”, “La rivincita di Natale”, “La seconda notte di nozze” e “Ma quando arrivano le ragazze?”. Pur non trattandosi di una vicenda autobiografica, il regista ha ambientato le tragiche vicende della famiglia Casali in un appartamento della centralissima via S. Vitale, dove trascorse l’infanzia, a partire dal 1938 (che coincide con il suo anno di nascita). Le analogie con la famiglia Avati però finiscono qui: l’insegnante Michele Casali (Silvio Orlando) vive con la bella moglie Delia (Francesca Neri) e con la figlia Giovanna, un’adolescente un po’ ritardata, in un condominio di via S. Vitale e lavora al liceo Galvani. L’uomo soffre per l’emarginazione della figlia da parte dei coetanei e cerca in ogni modo di farla sentire uguale agli altri, fino a quando la ragazza commette un gesto insano uccidendo una compagna di scuola per gelosia. Da sempre fortemente affezionati alla loro città Pupi e Antonio Avati (sceneggiatore di questa pellicola) hanno girato delle belle immagini seppiate di Bologna: da via S. Vitale alle Torri del XII secolo Garisenda e Asinelli. La scena dell’acquisto dell’abito di Giovanna per la festa a casa dell’amica Marcella è stata girata nell’opulenta via Farini, ancora oggi una delle vie più ricercate per lo shopping come la vicina Galleria Cavour. Durante le passeggiate dei protagonisti per le vie di una Bologna sotto il regime fascista si riconoscono i palazzi storici, i portici nei pressi di via Indipendenza e di via Rizzoli. La troupe ha abbandonato Bologna soltanto in due casi: per la ricostruzione dell’appartamento dei Casali e per le scene nel manicomio criminale in cui Giovanna sconta la pena. Gli scenografi hanno ricreato a Roma in uno studio di Cinecittà, su indicazione dei fratelli Avati, l’appartamento di via S. Vitale. Il regista e lo scenografo desideravano che la casa fosse il più simile possibile a quella in cui, nella stessa strada, trascorsero la loro infanzia a cavallo tra gli anni ’30 e ’40. La troupe si è invece spostata in Toscana e precisamente a Maggiano per ambientare nell’ex ospedale psichiatrico le scene del ricovero coatto di Giovanna. E’ nella struttura in cui lavorò lo psichiatra Mario Tobino che sono state effettuate le riprese delle visite del papà Michele alla figlia e le scene con le pazienti che si aggrappano alle sbarre delle finestre e gridano. Pupi e Antonio Avati hanno ribadito con questa pellicola il loro amore per la città che ha dato loro i natali e stavolta hanno omaggiato loro stessi ricreando nei minimi particolari proprio la strada che li vide muovere i primi passi.
Ilaria Capacci


25 / 09 / 2008

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

I LUOGHI DEL CINEMA

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

Pubblica il tuo banner su questo sito
Ricerca personalizzata


ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum


Altri articoli
su argomenti simili
28/11/2008
Don Camillo e Peppone: da Brescello a Rete4

25/09/2008
C´è sempre Bologna nel cuore di Pupi Avati

25/08/2008
´Le cronache di Narnia: Il principe Caspian´ e la meraviglia dei suoi luoghi

01/07/2008
Milano è un set a cielo aperto

17/06/2008
La Londra di ´Match Point´ ieri su Canale 5


News Social Network

News i luoghi del cinema

 

Network news
08/01/2009
Il Salone Detroit ci presenta delle auto sempre più ecologiche

08/01/2009
Alemanno: polemiche per la via dei Martiri di Acca Larenzia

Network videonews

Tutte le videonews

 




Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200901 - 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet