BURIED - SEPOLTO - RECENSIONE

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Buried - Sepolto - Recensione

(Buried) Regia: Rodrigo Cortés - Cast: Ryan Reynolds, Robert Paterson, José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky - Genere: Thriller, colore, 95 minuti - Produzione: Spagna 2010 - Distribuzione: Moviemax - Data di uscita: 15 ottobre 2010.

Ha studiato ed imparato bene le lezioni cinematografiche dei grandi maestri del passato il regista Rodrigo Cortés. Sì, perché il suo secondo lungometraggio “Buried - Sepolto” è un decalogo del cinema allo stato puro, che si ispira soprattutto ad Alfred Hitchcock, e ai grandi esordi di Spielberg e Scorsese. Inutile e superfluo raccontare l’esigua trama: Paul Conroy (Ryan Reynolds) si sveglia dentro una cassa di legno sepolto vivo e ha solo 90 minuti per capire come è finito lì dentro e soprattutto trovare un modo per riuscire a vedere di nuovo la luce del sole. Una sinossi davvero semplice, sviluppata in modo intelligente, creativo e assolutamente originale. Dimenticate (per favore!) “Kill Bill” e non accusate di plagio il film, che nel 2009 ha “soffocato” pubblico e critica al Sundance Film Festival. In molti hanno, troppo forzatamente, voluto paragonare “Buried” alla scena del film di Quentin Tarantino con Uma Thurman sepolta viva, eppure se proprio vogliamo trovare un illustre predecessore, sarebbe più corretto guardare agli episodi televisivi di “Alfred Hitchcock presenta”. L’opera è un concentrato di suspense, in cui, cosa rara al cinema, tempo della fabula e tempo dell’intreccio coincidono, come “Nodo alla gola”, giusto per ricordare qualche altra pellicola con queste fattezze. Non è un progetto semplice e nemmeno facilmente digeribile quello sviluppato da Cortés e la sua troupe, anche perché non è stata utilizzata nessuna tecnica “innovativa” per le riprese: tutto quello che si vede sul grande schermo è avvenuto davvero (niente green screen, insomma!). Ma il regista riesce a creare un mondo in uno spazio ristretto per l’unico attore sulla scena, costretto a muoversi in un set angusto. Il film gioca con l’ingegno grazie soprattutto ad una grande sceneggiatura, che punta sempre al rialzo, essendo piena di entusiasmanti colpi di scena. Se si vuole proprio trovare qualche difetto, c’è una fine un po’ scontata e qualche “disavventura” di troppo, giusto per allungare un po’ il brodo di qualche minuto. Semplicemente geniale invece la scelta di non mostrare mai alcuna immagine del mondo esterno: tutto è dentro questa maledetta bara, così da creare perfetta empatia tra lo spettatore e Paul. Infine applausi, applausi (e ancora applausi!) per Ryan Reynolds che finalmente dimostra di non essere solo mister Johansson. La sua interpretazione è semplicemente sublime, anche considerando le oggettive difficoltà in cui si è trovato a lavorare. Ultimo necessario consiglio: claustrofobici astenetevi dalle sale in cui proiettano “Buried”!

Davide Monastra

Condividi


Pagine correlate recensioni


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Buried - Sepolto - Recensione '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema recensioni

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Ryan Reynolds - Biografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 22/05/2012
La fuga di Martha – Recensione

18/05/2012
Another Earth - Recensione

16/05/2012
Men in Black 3 - Recensione

15/05/2012
Molto forte, incredibilmente vicino – Recensione

14/05/2012
Il pescatore di sogni - Recensione

Newsletter

 Network News
24/05/2012
RC Auto

24/05/2012
Riforma Lavoro: le ultime novità. Da modifica art. 18 a salario co.co.pro. e parasubordinati


 

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network