Buon Compleanno Mel Gibson
3 gennaio - Buon compleanno Mel Gibson, il cuore impavido del cinema
3 Gennaio - Buon compleanno Mel Gibson! Compie oggi gli anni l'attore e regista nato a Peekskill (USA) il 3 gennaio 1956 e poi trasferitosi in Australia insieme alla famiglia da giovanissimo. Dopo aver esordito nella serie tv "The Sullivans" (1976) passa al grande schermo con "I Never Promised You a Rose Garden" (1977), ma è con i film di George Miller "Interceptor" (1979), "Interceptor - Il guerriero della strada" (1981) e "Mad Max - Oltre la sfera del tuono" (1985) che ottiene la notorietà nel ruolo di Mad Max.
Successivamente è diretto da Peter Weir ne “Gli anni spezzati” (1981) e in “Un anno vissuto pericolosamente” (1982), con Sigourney Weaver. E' poi il primo ufficiale Fletcher Christian alla guida degli ammutinati ne “Il Bounty” (1984), di Roger Donaldson. Seguono poi diversi titoli d'azione tra cui "Arma letale" (1987) e i due sequel (1989, 1992), tutti di Richard Donner; "Tequila Connection" (1988), di Robert Towne; "Due nel mirino" (1990) di John Badham e “Air America” (1990) con Robert Downey Jr..
Nel 1990 Franco Zeffirelli lo trasforma in Amleto, nell'omonimo film. Nel 1993 esordisce dietro la macchina da presa con "L'uomo senza volto", di cui è anche interprete, mentre con “Braveheart” (1995) vince l’Oscar come Miglior Regista e viene ricordato dal pubblico per l'emozionante interpretazione di William Wallace. La sua esperienza da regista continua con il controverso “La passione di Cristo” del 2004 e “Apocalypto” del 2006. Nel frattempo viene diretto in altre pellicole di successo tra cui ricordiamo: "Maverick" (1994), ancora di Richard Donner; "Ramson - Il Riscatto" (1996), di Ron Howard; "Ipotesi di complotto" (1997), sempre di Donner, accanto a Julia Roberts; “What Women Want” (2000), di Nancy Meyers; il bellissimo "The Million Dollar Hotel" (2000), di Wim Wenders; "Il Patriota" (2000), di Roland Emmerich; "The Signs" (2002), di M. Night Shyamalan. Nel 2010 lo rivediamo come attore nel film "Fuori controllo" e in "The Beaver".
Massimo Racca
(Leggi la biografia di Mel Gibson)
Condividi
Pagine correlate Buon Compleanno Vip
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Buon Compleanno Mel Gibson '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Buon Compleanno Vip Articolo Buon compleanno Mel Gibson
Segnala un sito/link di approfondimento
|