22 maggio - Buon compleanno Sir Laurence Olivier! Ricordiamo oggi uno dei più grandi attori, perfetto e unico interprete del teatro shakespeariano nel West end londinese e a Broadway, nato il 22 maggio del 1907. La sua vita fu caratterizzata da grandi amori, sfociati in tre matrimoni e in varie relazioni molto chiacchierate per l’epoca, ma soprattutto da un’incredibile dedizione alla recitazione. Direttore artistico del National Theatre of Great Britain, Olivier fu bravissimo anche sul grande schermo ed ebbe 10 nomination all’Oscar, che vinse per “Enrico V” (1944) – due oscar onorari nel 1947 e nel 1978 - e “Amleto” (1948) oltre a numerosi premi in patria. Tra le sue interpretazioni cinematografiche più importanti ricordiamo: “Cime tempestose” (1939), un classico di Emily Bronte con Merle Oberon e David Niven; “Rebecca, la prima moglie” (1940) di Alfred Hitchcock, tratto dal famoso romanzo di Daphne Du Maurier, con Joan Fontaine; “Il principe e la ballerina” (1957) diretto da lui stesso, con Marilyn Monroe; “Othello” (1965) in cui recitava al fianco della straordinaria Maggie Smith; “Romeo e Giulietta” (1968) e in tempi più recenti “Il maratoneta” (1976) di John Schleisinger; “I ragazzi venuti dal Brasile” (1978) in cui lui era un accanito cacciatore di nazisti e Gregory Peck il cattivissimo scienziato nazista Josef Mengele; “Il Bounty” (1984) con Mel Gibson, Daniel Day Lewis, Anthony Hopkins e lui nei panni dell’ammiraglio Hood . Fu sepolto nel cosiddetto angolo dei poeti dentro Westminster Abbey a Londra nel 1989. Lo scorso anno, in occasione del centenario della sua nascita fu commemorato degnamente con la pubblicazione di un’ampia collezione di dvd e soprattutto con una statua creata in suo onore da Angela Conner nella zona di Londra South Bank, vicino al al National’s Theatre Square.
Lo ricordiamo in uno dei ruoli più famosi ed amati, Mr. Darcy in “Pride and Prejudice” (1940) tratto da un classico della letteratura inglese firmato Jane Austin e riadattato per lo schermo da Aldous Huxley:
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009
Note
Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema
a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese
da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla
redazione del sito -
Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.