BUON COMPLEANNO HELEN MIRREN
 lunedì 21 aprile 14 - 14:25

   | Spettacolo e Attualità | Visto in tv | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie
  Home | Oscar 2014 | Stasera in TV | Nati ad Aprile | Trailer Film |  Rss Archivio | Email | Ecodelcinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici




Cerca nel sito





Buon compleanno Helen Mirren

26 - luglio - Buon compleanno Helen Mirren, grande interprete inglese

Compie oggi gli anni la celeberrima attrice inglese. Nata con il nome di Ilyena Vasilievna Mironov a Londra in una famiglia di origine aristocratica russa da parte di padre e nipote del macellaio di corte da parte di madre, Helen si dedica allo studio della recitazione fin dalla giovane età, poi comincia a recitare a teatro, per la tv e per il cinema.

La sua carriera è un susseguirsi di sfide con ruoli sempre diversi, sia con i grandi registi inglesi che con produzioni minori italiane. Molti i titoli importanti, ricordiamo: “L’età del consenso” (1969), “Excalibur” (1981), “Cal” (1984), “Il sole a mezzanotte” (1985), “Cortesie per gli ospiti” (1990). Il grande successo arriva tardivamente nell’ultimo decennio con una serie di ruoli che sembrano nati solo per lei, è il caso di: “Gosford Park” (2001) e “Calendar Girls” (2003).

Nel suo percorso artistico ha interpretato tre famose regine “Elizabeth I” per la serie televisiva del 2005, la regina Charlotte, moglie di Giorgio III ne “La pazzia di re Giorgio” (1995) e Elisabetta II per il bel film “The Queen” di Stephen Frears (2006).

In questo periodo fortunato arrivano anche numerosi riconoscimenti, tra cui un meritato premio Oscar, quattro Bafta e quattro Emmy, la palma d’oro a Cannes e il Leone a Venezia, oltre alla nomina a Dama dell’ Impero Britannico da parte della Regina che così bene ha portato sul grande schermo.

Ha poi preso parte a grandi produzioni hollywoodiane come “Il mistero delle pagine perdute” (2007) con Nicolas Cage; "Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro" (2008) e "State of Play" (2009) conRussell Crowe.

Oggi è un’amata e appagata interprete, che si è potuta permettere di recitare praticamente tutto con grande classe e addirittura di apparire nuda anche da ultracinquantenne. E’ felicemente sposata con il regista americano Taylor Hackford, con cui ha dichiarato di volere trascorrere gli anni della pensione nel loro buen retiro in una masseria acquistata in Puglia.

Pagine correlate Buon Compleanno Vip

Buon compleanno Helen Mirren





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 


Helen Mirren - Biografia

Helen Mirren - Filmografia




News Produzioni

Notizie

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Filmografia

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Buon Compleanno Vip

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 0 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.