Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 14 MESI | Network spettacolo

  Canali Network: Roma | Milano | Napoli | Torino | Salerno | Sicilia | Sardegna | Sport | Cinema | Spettacolo | Politica | Economia | Società | Cultura | Viaggi | Shopping | Promozioni
  HOME | buon compleanno | news produzioni | personaggi | trailer | giovani star Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Prossimamente
Recensioni
Box Office
Ritratti e Biografie
Festival



Iscriviti alla newsletter

Reverse Advertising
Apri un portale online
per la tua azienda
su questo network


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Buon compleanno Giorgio Faletti

25 novembre – Buon compleanno Giorgio Faletti! Compie oggi 58 anni l’attore, musicista e scrittore paroliere, nato a Asti. Laureato in giurisprudenza, esordisce come cabarettista al Derby di Milano negli stessi anni di Diego Abatantuono, Teo Teocoli e Massimo Boldi. Proprio con quest’ultimi due, esordisce nel 1982 nel suo primo film “Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi”, per poi essere nel cast di “Grunt” (1982), di Andy Luotto. Successivamente è accanto all’icona televisiva Carrà in “Pronto Raffaella” (1983), per poi passare a Mediaset in “Drive in” (1985), di Antonio Ricci. Lì, circondato da belle fanciulle, Faletti dà vita a una serie di personaggi, uno tra tutti il poliziotto Vito Catozzo, sul quale scriverà un libro comico. Nel frattempo, si dedica alla musica e con buoni risultati. Infatti, va tre volte a San Remo, la prima in coppia con Orietta Berti e la seconda nel 1994 quando sfiora la vittoria. Mentre l’anno dopo, sul palcoscenico dell’Ariston prende il Premio Rino Gaetano. Nel 1998, è nel cast del film di Armando Manni “Elvjs e Merilijn”. Nel 2002 scrive il noir "Io uccido" che vende più di tre milioni e mezzo di copie, a cui seguirà due anni dopo "Niente di vero tranne gli occhi". Oramai scrittore di successo viene insignito dal Presidente della Repubblica nel 2005 del Premio De Sica per la Letteratura. Il ritorno al cinema è nel 2006 con due film: uno drammatico, “Il segreto di Rahil” di Cinzia Bomoll, l’altro, ”Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi, che lo vede calarsi nei panni del professor Martinelli, accanto a Cristiana Capotondi, in un ritratto dei giovani anni ’80. Per questo lavoro, Faletti prende una nomination ai David di Donatello come Miglior Attore non Protagonista. Nonostante gli impegni con il cinema continua a scrivere con successo: nel 2006 viene pubblicato “Fuori da un evidente destino”, che vede per protagonisti degli indiani Navajos e per il quale sono stati acquisiti i diritti da Dino De Laurentis per la realizzazione di un film; mentre nel 2008 è uscita una raccolta di racconti dal titolo “Pochi inutili nascondigli”. L’ultima pellicola è il non riuscitissimo noir all’italiana “Cemento armato” (2007), di Marco Martani, dove si cala nei panni del cattivo di turno, dopo un piccolo cameo in “Notte prima degli esami – Oggi” (2007). Per dicembre 2008 è prevista la pubblicazione del suo nuovo romanzo.
Ivana Faranda

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

BUON COMPLEANNO VIP

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

Pubblica il tuo banner su questo sito
Ricerca personalizzata


ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Buon Compleanno Vip

 

Network news
08/01/2009
Il Salone Detroit ci presenta delle auto sempre più ecologiche

08/01/2009
Alemanno: polemiche per la via dei Martiri di Acca Larenzia

Network videonews

Tutte le videonews

 




Site Map: Archivio pagine web | Pagine più lette di oggi Archivio news: 200901 - 200812 - 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 2 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet