BUON COMPLEANNO ELIZABETH TAYLOR

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Febbraio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Buon compleanno Elizabeth Taylor

27 febbraio - Buon compleanno Elizabeth Taylor! La dama dell’ Impero Britannico nata a Londra (nel quartiere Hampstead) nel 1932, oggi compie 76 anni. Il suo sguardo violaceo, unico e indimenticabile, l’ha consacrata come una delle ultime vere dive del cinema hollywoodiano. Nasce da una famiglia americana trapiantata in Inghilterra per il lavoro del padre, commerciante d’arte, che durante la seconda guerra mondiale scelse di tornare in patria. Si stabiliscono a Los Angeles e lì Elizabeth comincia subito una brillante carriera di attrice bambina prodigio. A 11 anni è la protagonista di “Torna a casa Lassie” (1943) e l’anno dopo di “Gran premio” con Mickey Rooney, in cui interpreta – con immenso successo – Velvet Brown, giovane amazzone. E’ talmente famosa che è costretta a frequentare la scuola dentro gli studi cinematografici della Metro Goldwyn Mayer. La sua lunghissima carriera è costellata di successi, di cui ricordiamo alcuni nostri film preferiti: “Piccole donne” (1949), “Il padre della sposa” e il seguito “Papà diventa nonno” (1950) con Spencer Tracey di Vincente Minnelli; “Quo vadis ?” (1951) kolossal girato a Roma ; “L’ultima volta che vidi Parigi” (1954); “Il gigante” (1956) con James Dean e Rock Hudson; “L’albero della vita” (1957) con Montgomery Cliff; “La gatta sul tetto che scotta” (1958) con Paul Newman tratto dal romanzo di Tennessee Williams; “Venere in visone” (1960) con cui vince il primo Oscar come migliore attrice; “Cleopatra” (1963) altro kolossal con Richard Burton e Rex Harrison girato a Cinecittà; “International Hotel” (1963); “Chi ha paura di Virginia Woolf?” (1966) con cui riceve la seconda statuetta d’oro; “La bisbetica domata” (1967) perfetta ricostruzione di Willam Shakespeare di Franco Zeffirelli; “Riflessi in un occhio d’oro” (1967). La sua vita è stata movimentatissima: star tra le più pagate della storia del cinema, si sposa 8 volte, di cui due con l’attore gallese Richard Burton, con cui vive un rapporto passionale e travolgente, testimoniato anche da incredibili regali, come un famoso diamante “a pera”.Recita anche in tv e al teatro e si occupa di attività filantropiche e della Amfar, associazione che raccoglie fondi per la lotta all’ Aids, malattia di cui morì il suo caro amico Rock Hudson.

Paola Mattu Furci

paolamattu@gmail.com


Pagine correlate Buon Compleanno Vip


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Buon compleanno Elizabeth Taylor '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Buon Compleanno Vip

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

BUON COMPLEANNO VIP

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 13/03/2012
Buon compleanno Carlo Vanzina

12/03/2012
Buon compleanno Beppe Fiorello

12/03/2012
Buon compleanno Aaron Eckhart

12/03/2012
Buon compleanno Victoria Cabello

12/03/2012
Buon compleanno Liza Minnelli

Newsletter

Film in uscita

Dal 10 febbraio

____________________________

Dal 17 Febbraio

___________________________

Dal 24 febbraio

___________________________

Dal 2 Marzo

___________________________

Dal 9 Marzo

___________________________

Dal 16 Marzo

___________________________

Dal 23 Marzo

___________________________

Dal 30 Marzo

___________________________

Dal 06 Aprile

___________________________

Dal 13 Aprile

___________________________

Dal 20 Aprile

__________________________

Dal 25 Aprile

__________________________

Dal 30 Aprile

__________________________

Dal 4 Maggio

__________________________

Dal 11 maggio

__________________________

Dal 18 maggio

_________________________

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

  • I tre marmittoni
  • What to Expect When You're Expecting

________________________

Dal 29 giugno

  • The Big Year (Dal 27/06)
  • Il cammino per Santiago

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
10/02/2012
Bangui

10/02/2012
Abuja

 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 0 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network