22 Maggio – Buon compleanno Charles Aznavour, anche detto il 'Frank Sinatra' francese, che affianca alle sue doti da cantante una notevole carriera da attore!
Compie oggi gli anni l’affascinante ed eclettico artista parigino, conosciuto nel mondo come uno dei più importanti chansonniers francesi, scoperto dalla grande Edith Piaf. Dopo aver studiato arte drammatica, lavora in teatro come attore di prosa, ma ben presto diventa famoso come cantante.
Sul grande schermo Charles Aznavour debutta con “La guerre des gosse” (1937) di Jacques Deray. Compone colonne sonore per il cinema e si cimenta come interprete in moltissimi film tra cui ricordiamo: “La fossa dei disperati” (1958) di Georges Franju; “Tirate sul pianista” (1960) di François Truffaut; “Il passaggio del Reno” (1960) di André Cayatte; Leone d’Oro a Venezia; “Il testamento di Orfeo” (1960) di Jean Cocteau; “Le quattro verità” (1962) che vede tra i registi il nostro Alessandro Blasetti; “Candy e il suo pazzo mondo (1968) di Christian Marquand e Giancarlo Zagni; “… e poi non ne rimase nessuno” (1974) di Peter Collinson; “I fantasmi del cappellaio” (1982) di Claude Chabrol; “Viva la vita” (1984) di Claude Lelouch e nel 2002 “Ararat – Il monte dell’Arca” di Atom Egoyan.
Maia Ramas
Pagine correlate articolo
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com