Eco Del Cinema

Box Office USA: “The Martian” torna in prima posizione

(Incassi 23 – 25 ottobre 2015) Box Office USA: “The Martian” vince il botteghino USA di questo weekend, ritrovando la prima posizione, a discapito di “Goosebumps” e “Bridge of Spies” che seguono nel secondo e terzo gradino della classifica.

Box Office USA: riconquista la vetta il ‘Marziano’ Matt Damon di Ridley Scott, lasciando in seconda e terza posizione l’ex primatista “Goosebumps” e “Bridge of Spies”

sopravvissuto-the-martian

Dopo quattro weekend di programmazione, l’ascesa di “The Martian” non sembra conoscere limiti: la seconda posizione della scorsa settimana è ormai un ricordo, Matt Damon riconquista la vetta con 15.900.000 dollari d’incasso per un totale di 166.400.000 verdi bigliettoni; dietro Ridley Scott, il film esordio della scorsa settimana, l’ex primatista “Goosebumps”, (il nostrano “Piccoli Brividi”), il camaleontico Jack Black ‘arriva’ a raggiungere un incasso di 15.500.000 dollari, per un totale di 43.700.000 dopo due settimane.

Stabile in terza posizione, la stessa della scorsa settimana, “Bridge of Spies”, “Il ponte delle spie” nel titolo italiano, Steven Spielberg è tornato con la sua quarta collaborazione cinematografica con Tom Hanks per il thriller di spionaggio distribuito dalla DreamWorks, basato su una storia vera della guerra fredda. Con un incasso di altri 11.370.000 dollari, su un totale di 32.600.000 dopo due settimane, si posiziona sul ‘gradino di bronzo’.

“L’ultimo cacciatore di streghe” Vin Diesel esordisce in quarta posizione, davanti all’”Hotel Transylvania 2” stabile in quinta, che lascia alle ‘attività paranormali’ di “Paranormal Activity: The Ghost Dimension” la sesta posizione

Vin Diesel è sempre una garanzia: al suo debutto nel Box Office USA, “The Last Witch Hunter” di Breck Eisner si inserisce immediatamente in quarta posizione, il film incassa 10.800.000 milioni di dollari con una distribuzione in 3.082 sale, per una media di 3.512 dollari per schermo. “L’ultimo cacciatore di streghe”, questo il titolo italiano del film che potremo vedere a partire dal 29 ottobre 2015, è un fantasy ambientato in un mondo moderno, dove le streghe vivono ancora e sono determinate a scatenare la Morte Nera sul mondo.

Toni decisamente meno inquietanti per il film che troviamo in quinta posizione, stabile rispetto alla scorsa settimana c’è la brillante animazione offertaci da “Hotel Transylvania 2”. Le nuove avventure per il Conte Dracula, sua figlia Mavis, i coniugi Frankenstein, e tutti gli altri ‘mostri’ con le voci originali di Adam Sandler, Andy Samberg, Selena Gomez, Kevin James, Steve Buscemi incassano altri 9.000.000 milioni di dollari nel quinto weekend di programmazione, per un totale di 148.300.000 dollari dopo cinque settimane.

Che la rivisitazione del viaggio sull’isola che non c’è di “Pan” non sia stata un successo ai botteghini, è ormai cosa certa, viene infatti surclassato nella sesta posizione del Box Office USA dall’esordiente “Paranormal Activity: The Ghost Dimension”, quinto capitolo della saga horror, che vede protagonisti Chris J. Murray, Brit Shaw, Ivy George, Dan Gill, Olivia Taylor Dudley, Chloe Csengery. Il film diretto da Gregory Plotkin incassa 8.200.000 di dollari da 1.656 sale, per una media di 4.952 dollari per schermo.

Box Office USA: scombussolamenti ‘ai piedi’ della classifica, sale in settima posizione “Steve Jobs”, scendono invece “Crimson Peak”, “The Intern” e “Sicario”, occupando ottavo, nono e decimo gradino

Dopo il debutto due settimane fa in un piccolo numero di sale cinematografiche, è uscito questa settimana in un maggior numero di sale (2.493) il biopic “Steve Jobs”, il nuovo film di Danny Boyle con Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen, Jeff Daniels, Katherine Waterston, Michael Stuhlbarg. il docufilm sul luminare patron della “Apple”, prematuramente scomparso nel 2011, porta a casa altri 7.300.000 di dollari, per un totale di 9.980.000 verdi bigliettoni totali.

In perdita i tre fanalini di coda del Box Office USA, il tonfo più grande quello dell’horror gotico di Guillermo del Toro “Crimson Peak”, dalla quarta all’ottava posizione con un incasso del weekend di 5.560.000 di dollari, per un totale di 22.450.000 di dollari dopo due settimane, un risultato deludente.

Nono e decimo posto per gli ex n.7 e n.8 della scorsa settimana, Robert DeNiro, “Lo Stagista Inaspettato” (“The Intern”) di Nancy Meyers, dopo cinque settimane incassa altri 3.900.000 di dollari, per un totale di 64.700.000 di dollari, antecedendo il “Sicario” Benicio Del Toro, che spalleggiato da Emily Blunt, Josh Brolin, Bernthal e Victor Garber, registra un incasso di altri 2.950.000 di dollari, per un totale di 39.390.000 di dollari totali dopo cinque settimane, e bravo Denis Villeneuve.

Eleonora Di Giacomo
26/10/2015

Articoli correlati

Condividi