Eco Del Cinema

Box office Italia: “Il Viaggio di Arlo” supera gli “Hunger Games”

(incassi 26 – 29 Novembre) Box office Italia: “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II”, l’ultimo conclusivo capitolo dell’avvincente saga con Jennifer Lawrence non riesce a mantenere il primato dello scorso weekend, e viene superato dall’esordiente dinosauro Arlo, frutto dell’ultimo lavoro della Disney Pixar; terzo un altro debuttante, il thriller di Mr.  M. Night Shyamalan, “The Visit”.

“Il Viaggio di Arlo” si qualifica come l’ennesimo lavoro Disney Pixar capace di sbaragliare la concorrenza, conquistando la vetta del Box office Italia, davanti all’ultimo capitolo sugli “Hunger Games” e al thriller “The Visit”

il-viaggio-di-arlo

Katniss Everdeen non ci riesce a sbaragliare gli avversari in questo secondo weekend di programmazione, lasciando il primo posto del Box office Italia al simpatico ‘debuttante’ dinosauro della Disney Pixar che, con “Il Viaggio di Arlo” (“The Good Dinosaur”) e 1.964.663 euro su 2.075.318 totali accumulati in quattro giornate di programmazione, si aggiudica il vertice della classifica. Nonostante la major riesca con i suoi strabilianti film a monopolizzare gli incassi ai botteghini, il debutto di quest’ultimo lavoro (avvenuto in data 25 novembre) è assai distante dallo stupefacente esordio di “Inside Out”, che due mesi fa partiva con 5.703.000 euro in tasca.

Sul secondo gradino del podio, come anticipato, le peripezie di Jennifer Lawrence in “Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte II” (“The Hunger Games: Mockingjay – Part 2”), grazie alle quali il film ottiene 1.657.588 euro incassati sui 6.629.618 totali. Medaglia di bronzo per “The Visit”, il thriller dalle sfumature horror, lavoro low budget di M. Night Shyamalan. Il viaggio dai nonni che non ti aspetteresti di fare, ambientato in una Pennsylvania che si ‘colora’ di sfumature thriller e dark, altro esordiente del weekend, porta a casa 905.777 euro.

Box office Italia: posizione centrale per l’esordiente chef Bradley Cooper ne “Il sapore del successo”, al quale seguono l’agente 007 nell’operazione “Spectre” e il “Matrimonio al Sud” di Costella

il-sapore-del-successo-Bradley-CooperDopo il flop registrato al botteghino americano, lo chef Adam Jones (Bradley Cooper) è approdato anche nei cinema italiani: “Il sapore del successo” (“Burnt”), storia emozionante sull’amore per il cibo, esordisce al n.4 del Box office Italia, accumulando 823.896 euro.

In perdita di qualche posizione, nel quinto e sesto posto della classifica, troviamo rispettivamente “Spectre” con 602.876 euro d’incasso registrato nel weekend (totale 11.841.321), e il “Matrimonio al Sud” di Paolo Costella, che si aggiudica altri 439.160 euro già conteggiati nei 3.277.296 totali.

Marco Giallini ed Edoardo Leo in settima posizione con “Loro chi?”, ottavo “Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto” che precede i due fanalini di coda del Box office Italia, “La felicità è un sistema complesso” di Zanasi e “Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è”

Mr.-Holmes-il-mistero-del-caso-irrisoltoIn perdita di due posizioni rispetto alla scorsa settimana troviamo il film di Francesco Micciché e Fabio Bonifacci, “Loro chi?”, esilarante commedia con protagonisti i due ‘scapestrati’ Marco Giallini ed Edoardo Leo; la pellicola, in settima posizione, registra un incasso di euro 354.502, sui 1.240.697 totali.

Dopo il soddisfacente debutto della scorsa settimana, in perdita di una posizione, con € 340.078 su 966.811 complessivi, al n.8 si piazza il thriller di Bill Condon con Ian McKellen, “Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto” (“Mr. Holmes”): non male il risultato dopo due settimane, considerando i numerosi competitors.

Ai piedi del Box office Italia, dopo aver spazzato via dalla classifica della scorsa settimana “Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts” e “Dobbiamo parlare”, al nono e al decimo posto si collocano la commedia new entry di Gianni Zanasi, “La felicità è un sistema complesso”, che guadagna 299.750 euro al suo esordio, e il rodato live action di Joe Wright, “Pan – Viaggio sull’Isola che non c’è” (“Pan”), ultimo con 253.023 euro sui 2.659.122 totali dopo 3 settimane di programmazione.

Giorgio Bartoletti

30/11/2015

Articoli correlati

Condividi