BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

   | News Produzioni | Visto in TV | Schede Film | Archivio Recensioni | Archivio Biografie Network www.eagenews.it
  Home | Buon Compleanno | Stasera in TV | Nati a Maggio | Trailer Cinema |  Rss Email | ecodelcinema di Eco del Cinema
Film in uscita
Recensioni film al cinema
Box Office cinema
Ritratti-Biografie cinema
Festival cinematografici
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ricerca personalizzata
 

Blood Diamond - Diamanti di sangue

(The Blood Diamond) Regia: Edward Zwick – Cast: Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry – Genere: Drammatico, Thriller, colore 143 minuti – Produzione: Usa, 2007 – Distribuzione: Warner Bros. – Data di uscita: 26 gennaio 2007

Intorno alla metà degli anni ’90 il commercio miliardario di diamanti, provenienti dalle zone calde del pianeta e utilizzati per finanziare le guerre civili in Africa, rappresentava il 15% del volume totale d’affari di tutto il mercato. È di queste pietre macchiate di sangue che Edward Zwick, regista di “Blood Diamond”, vuole parlare. Un film ambientato nella Sierra Leone alla fine del secolo scorso, ma desolatamente attuale se si pensa che gli Stati coinvolti nel traffico mondiale di questi preziosi e l’industria del settore non fanno ancora abbastanza per sradicare il problema. Con la più sincera volontà di essere fedele alla realtà, Zwick utilizza il cinema per far acquisire coscienza dei fatti sconosciuti alla maggior parte del pubblico, perché distanti dal mirino dei media. È anche per questo motivo che il lungometraggio è uscito nelle sale italiane preceduto da uno spot sociale per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, interpretato da Jennifer Connelly e Djimon Hounsou. DiCaprio e la Connelly, sostenuti da una sceneggiatura coinvolgente, sono dunque al servizio di una storia attraverso cui si possa sensibilizzare lo spettatore su tematiche irrisolte, riuscendo a esplicare la duplice funzione di intrattenimento e informazione. “Blood Diamond” racconta senza mezzi termini vite spezzate dalla guerra, bambini costretti a trasformarsi in soldati, uomini la cui esistenza è ridotta a una morte ambulante giornaliera, il tutto facendo uso di una fotografia avvincente, ipnotica per la naturale bellezza dei luoghi e la magia della luce. Nello stato di miseria morale e pericolo costante in cui si trovano, i tre protagonisti sono legati l’uno all’altro solo dall’interesse, da un rapporto determinato dalla necessità di ottenere qualcosa. Nella loro diversità, tutti e tre capiscono che ciò che ha valore per una persona non necessariamente è importante per un’altra. Ogni personaggio vive in funzione di un punto di vista esclusivamente personale. Scrivere un articolo, salvare la propria famiglia o impossessarsi di una pietra insanguinata può essere posto, in una situazione estrema, sullo stesso piano. Ed è proprio il bisogno di guardare in fondo alle proprie priorità morali il fulcro di questo film.

Laura Calvo


Pagine correlate recensioni


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Blood Diamond - Diamanti di sangue '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema recensioni

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Jennifer Connelly - Biografia

Leonardo DiCaprio - Biografia

Altre pagine
sugli argomenti




ecodelcinema

Archivio Recensioni

Archivio Biografie

Schede Film

Buon Compleanno Vip

Distribuzioni

Produzioni

Forum

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy

Focus 22/05/2012
La fuga di Martha – Recensione

18/05/2012
Another Earth - Recensione

16/05/2012
Men in Black 3 - Recensione

15/05/2012
Molto forte, incredibilmente vicino – Recensione

14/05/2012
Il pescatore di sogni - Recensione

Newsletter

Film in uscita

Dal 25 maggio

________________________

Dal 1 giugno

________________________

Dal 8 giugno

________________________

Dal 15 giungo

_________________________

Dal 22 giugno

________________________

Dal 29 giugno

________________________

Dal 6 Luglio

________________________

Dal 13 Luglio

________________________

Dal 20 Luglio

________________________

Dal 27 Luglio

________________________

Dal 03 Agosto

________________________

Dal 8 Agosto

________________________

Dal 17 agosto

________________________

Dal 24 agosto

________________________

Dal 31 Agosto

________________________

Dal 7 Settembre

________________________

Dal 14 Settembre

________________________

Dal 21 Settembre

________________________

Dal 28 Settembre

________________________

Dal 5 Ottobre

________________________

Dal 12 Ottobre

_________________________

Dal 19 Ottobre

________________________

Dal 26 Ottobre

________________________

Dal 31 Ottobre

________________________

Dal 2 Novembre

________________________

Dal 9 Novembre

  • Venuto al mondo
  • The Odd Life of Timothy Green
  • Nieghborhood Watch
  • The Gangster Squad
  • Zambezia

________________________

Dal 16 Novembre

  • The Twilight Saga: Breaking Down - Parte II (Dal 14/09)
  • Hotel Transilvania

________________________

Dal 23 Novembre

  • Alla ricerca di Nemo
  • 47 Ronin
  • Il peggior Natale della mia vita

________________________

Dal 30 Novembre

  • Le 5 leggende
  • Here Comes the Boom
  • Trouble with the Curve

________________________

Data da definire

___________________________________

 Network News
22/05/2012
Assicurazione diretta

22/05/2012
Teatro Stabile Torino, stagione 2012-2013: Carignano, Gobetti, Cavallerizza, Fonderie Limone


 


  portale di Eco del Cinema (EDC) pagina pubblicata in 1 secondi
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

Note Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network