Eco Del Cinema

Biagio – Recensione

La vera storia di Fratel Biagio Conte interpretata da un emozionante Marcello Mazzarella

Regia: Pasquale Scimeca – Cast: Marcello Mazzarella, Vincenzo Albanese, Silvia Francese, Omar Noto, Doriana La Fauci, Antonio Ciurca – Genere: Biografico, colore, 90 minuti – Produzione: Italia, 2014 – Distribuzione: Arbash – Data di uscita: 2 febbraio 2015.

biagio-loc“La gente moriva per strada, la paura era impressa sulle facce e sulle cose, e l’unico Dio era il denaro…”. Per questo motivo Biagio lascia Palermo e va a vivere da eremita sulle montagne. In solitudine ritrova l’armonia con se stesso e con la natura. Inizia a cercare Dio e lo trova con la mediazione di San Francesco. Ritorna a Palermo e si ferma alla stazione assieme ai “barboni”. Li lava, li nutre, li cura, li chiama “fratelli”. Inizia così un nuovo viaggio interiore. Occupa una struttura abbandonata e fonda la Missione di speranza e carità. Attorno a lui cresce la solidarietà, la Missione diventa sempre più grande e le persone che ci vivono sempre più numerose.

Un cammino che segue le orme di San Francesco quello di Biagio, un vero rivoluzionario, come l’ha definito il regista Pasquale Scimeca. Attraverso questa pellicola tutti potranno conoscere della toccante storia di un uomo che dopo aver vissuto una vita ricca di agi, ma povera di significato, decide di lasciare tutto per ritrovare se stesso. Trovando rifugio presso i boschi Biagio scopre un autentico rapporto con la natura capace di ridargli la libertà di cui sentiva esigenza.

Il suo percorso proseguirà fino a portarlo ad Assisi dove, giunto nel luogo del suo frate ispiratore, troverà la via verso la pace entrando in contatto in modo totale con la fede.

Il film segue la vera storia di Fratel Biagio Conte a partire dal suo allontanamento dalla nostra società materialista dove domina il dio denaro. Fratel Biagio oggi vive a Palermo, dove ha fondato la Missione di Speranza e Carità, in cui trovano rifugio tutti colori in cerca di aiuto e di un pasto caldo.

L’intensa interpretazione di Marcello Mazzarella è capace di restituire non solo la forza d’animo di questo grande uomo ma anche la vittoria e le sofferenze di fronte alle difficoltà, portando sul grande schermo la storia di un siciliano che ha riempito la sua vita di gioia attraverso un esempio di rara fede e coraggio.

Miriam Reale

Articoli correlati

Condividi