Ben Barnes

Appassionato fin da giovanissimo di musica e recitazione, Ben Barnes si è affermato al cinema grazie al ruolo del principe Caspian, nella saga “Le cronache di Narnia” per poi continuare l’ascesa con personaggi di spessore per i quali si è mostrato sempre all’altezza.

Ben Barnes: 'il principe Caspian'

(Londra, 20 Agosto 1981)

Ben Barnes primo pianoBen Barnes nasce il 20 Agosto del 1981 a Londra, da un professore di psichiatria e da una psicoterapeuta sudafricana. Si interessa all’arte molto presto: amante della musica prende lezioni di canto, batteria e pianoforte e, come Jude Law e Jamie Bell, frequenta il National Youth Music Theatre. Si laurea nel 2004 in Arte Drammatica e Letteratura Inglese alla Kingston University.

Affina le proprie qualità interpretative facendosi le ossa nella produzione teatrale “The History Boys” e, per il piccolo schermo, nella serie tv “Doctors” (2006) e nel film “Split Decision” (2006) di Simon West.

Ben Barnes: prime apparizioni al cinema e la fortuna del ‘principe Caspian’

Il giovane attore ha la fortuna di recitare per la prima volta al cinema accanto a Robert De Niro e Michelle Pfeiffer nell’apprezzato “Stardust” (2007), tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman, per poi essere protagonista del successivo “Bigga Than Ben”.

Il 2008 è l’anno della svolta: Ben Barnes viene infatti scelto per interpretare il principe Caspian - personaggio della saga letteraria “Le cronache di Narnia” di C. S. Lewis che lo renderà famoso in tutto il mondo - nei tre episodi cinematografici “Le cronache di Narnia: il principe Caspian” (2008) di Andrew Adamson, “Le cronache di Narnia: Il viaggio del veliero” (2010) di Michael Apted e “Le cronache di Narnia: La sedia d'argento” di cui ancora deve iniziare la produzione.

Scioglie il contratto con il National Theatre con il quale era impegnato per “The History Boys” e si trasferisce per due mesi in Nuova Zelanda, dove impara a cavalcare per vestire perfettamente i panni del principe.

Periodo fortunato per Ben Barnes dal 2008 al 2011

Sempre nel 2008, si trova perfettamente a suo agio nella commedia “Un matrimonio all’inglese” con la splendida Jessica Biel, Kristin Scott Thomas e Colin Firth; ritrova quest’ultimo l’anno dopo, quando è un convincente Dorian Gray nell’omonimo film diretto da Oliver Parker e, ancora nel 2009, è protagonista del thriller “Locked In”.

Dopo “Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero” si trasforma in Neil McCormick in “Killing Bono” (2011), tratto dalle memorie dello stesso McCormick (amico di Bono degli U2 con il quale condivideva la passione della musica durante la giovinezza) dal titolo “Killing Bono: I Was Bono's Doppelgänger”.

Il ritorno a teatro e di nuovo tanto cinema per Ben Barnes

Tra settembre 2010 e gennaio 2011 ritorna l’amore per il teatro con il dramma ambientato durante la Prima Guerra Mondiale “Birdsong”, dove interpreta il soldato Stephen Wraysford.

Dopo una serie di ruoli minori in pellicole come “The Words” (2012) e “Big Wedding” (2013), nel 2014 è protagonista di “Jackee & Ryan” accanto a Katherine Heigl e divide la scena con l’accattivante Jeff Brisges nell’adattamento cinematografico del romanzo “The Spook’s Apprentice” di Joseph Delaney dal titolo “Il settimo figlio”.

Giuliano Vizzaccaro

Ben Barnes Filmografia - Cinema

Ben Barnes filmografia

  • Stardust, regia di Matthew Vaughn (2007)
  • Bigga Than Ben, regia di Suzie Halewood (2008)
  • Le cronache di Narnia - Il principe Caspian, regia di Andrew Adamson (2008)
  • Un matrimonio all'inglese, regia di Stephan Elliott (2008)
  • Dorian Gray, regia di Oliver Parker (2009)
  • Le cronache di Narnia - Il viaggio del veliero, regia di Michael Apted (2010)
  • Locked In, regia di Suri Krishnamma (2010)
  • Killing Bono, regia di Nick Hamm (2011)
  • The Words, regia di Brian Klugman (2012)
  • The Big Wedding, regia di Justin Zackham (2013)
  • By the Gun, regia di James Mottern (2014)
  • Il settimo figlio, regia di Sergei Bodrov (2014)

Ben Barnes Filmografia - Televisione

  • Doctors (Serie TV) (2006)
  • Split Decision, regia di Simon West (Film TV) (2006)
  • Sons of Liberty - Ribelli per la libertà, 3 episodi (miniserie TV) (2015)
  • Westworld - Dove tutto è concesso, 9 episodi (serie TV) (2016)
  • The Punisher (serie TV) (2017)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *