“Beasts of No Nation”: il nuovo trailer del film di Cary Fukunaga presentato a Venezia

“Beasts of No Nation” è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia. Netflix ha rilasciato per l’occasione un nuovo trailer e un poster.

“Beasts of No Nation”, una presentazione multipla

beasts-of-no-nation“Beasts of No Nation” è un film indipendente diretto da Cary Fukunaga (“True Detective”, “Jane Eyre”) presentato in anteprima mondiale al Festival di Venezia. L’anteprima nordamericana si svolgerà nel contesto del Toronto International Film Festival (non sarà il solo film ad avere una doppia presentazione, maggiori spiegazioni seguendo questo link). Ulteriori presentazioni avverranno al Telluride Film Festival e al London Film Festival.

Il film è stato girato senza la sicurezza di essere distribuito. Dopo una contesa tra la Focus Features, la Fox Searchlight e Netflix (il colosso dello streaming), a spuntarla è stata proprio Netflix grazie a uno stanziamento di 12 milioni di dollari destinati alla distribuzione nelle sale nordamericane e sulla propria piattaforma online (a ottobre Netflix sarà disponibile anche in Italia).

“Beasts of No Nation”: un arrivo nelle sale travagliato

Netflix ha stabilito come data d’uscita di “Beasts of No Nation” il 16 ottobre sia nelle sale che online, ma è da mesi che una minaccia di boicottaggio sta minando la possibilità di buoni incassi per la pellicola. Molte catene di sale cinematografiche americane non tollerano la nuova formula di doppia distribuzione utilizzata da Netflix, pretendendo almeno una finestra di qualche settimana tra la release in sala e quella digitale.

A marzo AMC, Carmike, Cinemark e Regal, quattro tra le principali catene di sale, hanno deciso – e sembra che vogliano confermare la loro scelta – di boicottare l’uscita del film non includendolo nelle loro programmazioni. Le proiezioni avverranno comunque nelle sale indipendenti e in quelle della catena Landmark Theatres, un’altra tra le più importanti d’America.

“Beasts of No Nation”: il poster pubblicato in occasione della presentazione a Venezia 72

“Beasts of No Nation”: il trailer pubblicato in occasione della presentazione a Venezia 72

Idris Elba (“Thor”, “Avengers: Age of Ultron”) interpreta un signore della guerra che addestra un bambino di nome Agu (il piccolo esordiente Abraham Attah). Il suo obiettivo è di trasformarlo in un bambino soldato perché combatta in una sanguinosa guerra civile. Uzodinma Iweala, un autore nigeriano, ha scritto il libro da cui è stato tratto il film.

Jacopo Angelini

08/09/15

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *