Eco Del Cinema

Bates Motel omaggia e ribalta il film originale – Spoiler

“Bates Motel”, la serie tv statunitense, come tutti ben sanno, è basata sui personaggi del romanzo “Psyco” di Robert Bloch e sull’omonimo film diretto da Alfred Hitchcock. Come gli stessi autori tengono a precisare che non si tratta di un omaggio, ma semplicemente un’ispirazione, lo si vede anche molti avvenimenti e incoerenze che sottolineano come non possa essere definita, la serie tv, un prequel. Ieri sera sull’emittente A&E, è andata in onda una nuova puntata e si assisterà alla famosa scena della doccia. Ma…

Bates Motel: la scena della doccia era obbligatoria

Bates Motel, scena film

Marion“: questo è il titolo della nuovissima puntata di “Bates Motel”, che fa concludere la storia di Marion Crane, personaggio interpretato da Rihanna che era apparsa con una valigia di 400mila dollari per vivere il suo amore con Sam Loomis (Austin Nichols). Ma l’arco narrativo di Marion si conclude in maniera del tutto inaspettata. Infatti gli autori, Carlton Cuse e Kerry Ehrin, decidono di mantenere quasi inalterati alcuni dialoghi e allo stesso momento recuperano alcune scene del film (come la cena nell’ufficio del Motel), hanno però rivoluzionato il destino dello stesso.

Nel corso della puntata si scopre che Sam è il marito di Madeline (Isabelle McNally), la donna amata da Norman Bates (Freddie Highmore). Ecco che appare la scena in doccia che sembrava volesse richiamare alla classica morte di Marion inscenata nel film di Hitchcock ma la donna si è invece alleata con Madeline per chiedere a Sam il conto delle sue azioni. Norman è riuscito a convincere però Marion ad andarsene senza voltarsi indietro.

Marion Crane è sopravvissuta, ma l’episodio non poteva concludersi se non con la scena della doccia. Gli autori confessano di aver meditato molto su questo episodio, quasi sei mesi, data la responsabilità per ricreare quel momento, onorandolo e inserendolo all’interno della storia. Solo che vittima delle coltellate di Norman – che ha ucciso per la prima volta senza dover assumere l’identità della madre – è stato proprio Sam Loomis, che era in doccia per togliersi il vino che Madeline gli aveva gettato addosso. “Se non avessimo fatto la scena della doccia, la gente si sarebbe infuriata ma eravamo anche convinti di volerla ricreare in maniera differente dal film”. Hanno in realtà deciso di mostrare Sam nella doccia per creare un legame con il violento padre di Norman che ha dato il via a tutti i problemi del ragazzo.

Bates Motel: ci stiamo avvicinando alla fine

In più, in questa particolare scena di “Bates Motel”, Norman è stato mostrato con gli abiti normali per evidenziare come non si trattasse di un momento di confusione ma anzi, di assoluta chiarezza. L’uccisione dell’uomo di rivelerà essere una nuova nascita in quanto sta provando a uccidere quella che risulta essere la fonte della sua malattia e sarà proprio questo elemento a trascinare gli spettatori verso la fine dello show.

“Ci stiamo finalmente avvicinando al momento del film per poi deviare ancora una volta, ancora di più, quindi è una cosa interessante quello che lo show sta facendo, ha allo stesso tempo sia un’identità riconoscibile con “Psycho” sia un’identità separata”, queste le parole di Phil Abraham.

Mancano ormai solo quattro episodi alla fine di “Bates Motel”, per avvicinarci a quella che sarà l’ultima stagione, la quinta.Ora bisognerà aspettare per vedere come Cuse ed Ehrin decideranno di terminare questo strano e riuscito esperimento dove per la prima volta gli spettatori si sono affezionati ad un serial killer.

Roberta Perillo

29/03/2017

 

Articoli correlati

Condividi