Assegnati i premi al Roma Fiction Festival 2011: vince “Atelier Fontana” di Riccardo Milani
È così terminata un’edizione mal organizzata e scarsa di proposte innovative
La giuria composta da esperti e giornalisti, presieduta da Remo Girone, ha premiato, come Miglior Regista dell’anno, Riccardo Milani, per "Atelier Fontana", trasmesso dalla Rai.
A Gabriel Garko e Manuela Arcuri è andato il premio del pubblico, assegnato dai lettori di "Tv Sorrisi e Canzoni". "Romanzo Criminale 2 – La Serie", trasmesso da Sky Cinema, ha vinto il premio Migliore Lunga Serie, è il premio ‘Francesco Scardamaglia’ per la migliore sceneggiatura, assegnato da una giuria di sceneggiatori: "Per l'innovazione della scrittura nell'ambito della fiction televisiva, grazie ad una struttura originale e ad un dialogo di essenziale crudezza". Miglior Mini-Serie "Le cose che restano", Rai Fiction; Miglior Tv-Movie "Edda Ciano e il comunista", sempre Rai Fiction.
Migliore attore e migliore attrice: Vinicio Marchioni per "Romanzo Criminale 2 – La Serie" e Irene Ferri per "La nuova squadra Spaccanapoli” nella ‘lunga serie’"; Ennio Fantastichini per "Le cose che restano" e Anna Bonaiuto per "Atelier Fontana" nella categoria "miniserie"; Antonio Catania per "Agata e Ulisse", e Stefania Rocca per "Edda Ciano e il comunista".
La giuria di sceneggiatori ha inoltre assegnato una menzione speciale a "Edda Ciano e il comunista" con la seguente motivazione: "Un frammento della grande storia italiana raccontata attraverso una delicata e realistica passione". La L.A.R.A., Libera Associazione Agenti di Artisti, composta da oltre 40 agenti, ha assegnato il premio come “Migliore attore Premio L.A.R.A. RomaFictionFest 2011" a Marco Cocci: "per la versatilità attoriale dimostrata in questi anni ed in particolare per la sua interpretazione pervasa di passione e dignità nella miniserie “Mia Madre”; e il premio “Migliore attrice Premio L.A.R.A. RomaFictionFest 2011" a Federica De Cola: "che attraverso un completo e raffinato percorso artistico ha evidenziato in “Atelier Fontana” una interpretazione che coniuga mirabilmente tenerezza e determinazione”.
Questa edizione del festival capitolino, partita già sotto una cattiva stella, prima annullato, poi organizzato in un paio di mesi, grazie ai fondi stanziati dalla giunta Polverini in ‘zona Cesarini’, è stato lo specchio del malessere in cui verte il nostro paese: badge d’ingresso per la stampa accreditata consegnati all’ultimo secondo, o non consegnati affatto; gravi problemi organizzativi hanno visto i giornalisti lavorare senza catalogo, il quale non era disponibile neppure a pagamento; personale totalmente disinformato sulle sale in cui avvenivano le proiezioni; proiezioni dei prodotti migliori ad ore improponibili, vedi “United”, una delle poche pellicole degne di essere chiamate tali, e per questo non ci stancheremo mai di ringraziare Gaia Tridente, che ne ha reso possibile la visione, avvenuta però dopo le 23:00. E stendiamo un velo pietoso sulla serata inaugurale, alla quale, assieme ad artisti o pseudo tali, nonche i soliti ‘prezzemolini’, hanno potuto accedere solo una decina di ‘giornalisti privilegiati’. Loro sicuramente avevano anche il catalogo!
Peccato, perché questo festival era stato negli anni passati il fiore all’occhiello dell’estate romana, questo settembrino, volto solo a lanciare la stagione televisiva nostrana, è una copia sbiadita di quelli precedenti.
Forse è quello che meritiamo, visto che il pubblico ha affollato le prémiere delle più note serie nostrane, solo per poter vedere i propri beniamini, disertando le anteprime internazionali, occasione spesso unica di poter vedere, e pure sul grande schermo, qualcosa di innovativo.
Pagine correlate festival
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Assegnati i premi al Roma Fiction Festival 2011: vince “Atelier Fontana” di Riccardo Milani '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema festival articolo Assegnati i premi al Roma Fiction Festival 2011: vince “Atelier Fontana” di Riccardo Milani
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|