Assegnati a Berlino i premi EFA del cinema europeo
Nessun premio per gli italiani Moretti e Martone
È la Danimarca la grande vincitrice dei premi EFA, dati ieri a Berlino. Il controverso film “Melancholia” di Lars von Trier è stato giudicato il miglior film dell’anno, nonché quello con la miglior fotografia e scenografia.
Susanne Bier di “Un mondo migliore” è stata designata miglior regista e un premio speciale è andato all’attore Mads Mikkelsen.
Ben tre premi sono andati al vincitore degli Oscar “Il discorso del re” con Colin Firth, che ha avuto il premio come miglior attore. Lo stesso film si è aggiudicato il premio del pubblico e quello per il miglior montaggio.
Per la sezione sceneggiatura, il vincitore è stato “ll ragazzo con la bicicletta” dei fratelli Dardenne. La miglior attrice dell’anno è stata per la giuria Tilda Swinton per “We All Need to Talk About Kevin”. E il bellissimo “Pina” di Wim Wenders in 3d è stato scelto come miglior documentario. Sono rimasti a bocca asciutta “Noi credevamo” di Mario Martone e “Habemus Papam” di Nanni Moretti, per la cui interpretazione era candidato Michel Piccoli, che si è aggiudicato invece il premio alla carriera.
I due soliti idioti Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli- Genere: Commedia – Produzione: Italia 2012 – Distribuzione: Medusa – Data di uscita mercoledì 31 ottobre 2012...
Note
Legali: questo sito web è di proprietà di Eco del Cinema
a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email redazione@ecodelcinema.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese
da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla
redazione del sito -
Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.