Eco Del Cinema

Anna dai capelli rossi su Netflix: ecco il trailer ufficiale di “Anne”

Il trailer della nuova serie tv “Anne” dedicata ad “Anna dai capelli rossi”, prodotta da Netflix, è finalmente disponibile. La serie debutterà sul piccolo schermo il dodici maggio.

Anna dai capelli rossi, una storia sempre attuale

Anna dai capelli rossi - AnneL’Adattamento di Netflix del famoso racconto tratto dal romanzo dei primi del ‘900, “Anna dai capelli rossi”, debutterà il 12 maggio con il titolo “Anne”.

La storia è ambientata nell’isola di Prince Edward alla fine dell’ 800 e narra le vicende della piccola Anna Shirley – interpretata dall’attrice Amybeth McNulty – un’orfana che, dopo un’infanzia infelice trascorsa tra istituti e case di estranei, viene affidata per errore a due fratelli anziani che attendevano, invece, l’arrivo di un maschio.

Col passare del tempo e grazie a una personalità unica e a una grande forza d’animo, la tredicenne Anne riuscirà, non solo a farsi accettare, ma anche a trasformare completamente le vite di Marilla (Geraldine James) e Matthew Cuthbert (R.H. Thomson) e dell’intera comunità in cui vivono.

Dal trailer ufficiale già traspare la volontà di Netflix di creare una serie tv emozionante e capace di trattare tematiche sempre attuali: affermazione della propria identità, femminismo, emarginazione e bullismo; sono solo alcuni dei temi che vedremo prossimamente sul piccolo schermo, nella serie “Anne”.

Anna dai capelli rossi e suoi numerosi adattamenti

Per chi è cresciuto negli anni ’80, il ricordo del cartone animato “Anna dai capelli rossi” ha un non so che di malinconico e la canzoncina della sigla, che a volte ritorna inspiegabilmente alla memoria per essere canticchiata durante la giornata, ha il sapore dell’infanzia, quando veniva trasmessa in tv.

In realtà la serie animata dalla Nippon Animation, distribuita in Italia fin dal 1980 su Rai 1, per poi passare negli anni ’90 su Rai 2 ed essere distribuita fino ai primi anni 2000, è tratta da un romanzo della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, pubblicato per la prima volta nel 1908.

Nel corso degli anni, sono stati numerosissimi gli adattamenti dedicati alla storia della piccola Anne. Da ricordare due importanti adattamenti cinematografici: “Fata di bambole” (1919) per la regia di William Desdmond Tailor e “La figlia di nessuno” di George Nichols Jr. (1934). Numerosissimi anche gli adattamenti teatrali e televisivi che dagli anni cinquanta ad oggi, hanno avuto la tredicenne dai capelli rossi pi famosa di sempre, per protagonista. Di questi, l’ ultimo, l’attesa serie tv  firmata Netflix che, come crediamo, non deluderà certamente le nostre aspettative.

Ilaria Romito

06/04/2017

Articoli correlati

Condividi