Andrew Garfield

Attore britannico, nato a Los Angeles, Andrew Garfield studia recitazione presso la prestigiosa Central School of Speech and Drama di Londra, dove si diploma nel 2004. Passo dopo passo, riuscirà ad affermarsi come attore dallo sguardo penetrante e dalle ottime capacità interpretative, capace di passare da ruoli in commedie teatrali, a quelli sui set cinematografici, grazie ai quali, complice l' 'uomo ragno', è divenuto a tutti gli effetti un astro emergente della recitazione e una vera celebrità.

Andrew Garfield: il nuovo Spider-Man

(Los Angeles, 20 agosto 1983)

Andrew Garfield biografia completaAndrew Russel Garfield è un attore americano nato a Los Angeles il 20 agosto del 1983. Fino al 2010 è un interprete di “seconda fila”, tanto per utilizzare un’espressione cara al mondo del balletto classico.

Resta un illustre sconosciuto fino al momento in cui accetta di indossare la tutina per la nuova saga su Spider-Man: "The Amazing Spider-Man". Infatti a oggi la sua vita è cambiata e tutti si sono accorti di lui. Il successo vero e proprio arriva con il reboot della saga de “L’uomo ragno” per mano del regista Marc Webb, nel 2012.

Andrew Garfield: i primi timidi approcci alla recitazione

Sua madre è inglese, mentre il padre è americano; entrambi sono di religione ebraica, tanto che lo fanno crescere circondato dai valori dell’antica tradizione yiddish. Subito dopo la nascita di Andrew la famiglia si trasferisce in Inghilterra nel Surrey e qui, in questo luogo lontano dalle luci della ribalta, comincia fin da piccolo a coltivare la sua passione per la recitazione, dedicandosi al teatro.

Si diploma alla City of London Freemen’s e nel 2004 si laurea alla Central School of Speech and Drama, vincendo, nello stesso anno, il Men Theater Award per la sua brillante interpretazione nella commedia “Kes”.

Andrew Garfield: debutto sul grande schermo con il botto

L’esordio cinematografico di Andrew Garfield avviene nel 2007 nel film drammatico “Leoni per agnelli” di Robert Redford. Successivamente è scelto da Jon Crowley come protagonista di una pellicola inglese dal titolo “A Boy” (2007) e nello stesso anno partecipa a due puntate della storica serie della BBC "Doctor Who". Nel 2008 recita una piccola parte al fianco di Natalie Portman, Eric Bana e Scarlett Johansson nella pellicola storica “L’altra donna del re”.

L'occasione di Andrew Garfield

Con questo curriculum cinematografico striminzito, riesce ad ottenere solo ruoli minori come ad esempio nel 2009 in “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” del visionario Terry Gilliam. Sempre nel 2009 recita in “Red Riding: 1974”, in cui è Eddie Dunford,un giovane reporter d'assalto, al quale viene assegnato lo scomodo caso di un serial killer nonché stupratore di bambine in una cittadina della provincia britannica. La prova è abbastanza soddisfacente tanto che il suo nome comincia a circolare nei palazzi di Hollywood.

Nel 2010 è nel cast di “Non lasciarmi - Never Let Me Go” di Mark Romanek, affiancato da tre splendide attrici: Keira Knightley, Carey Mulligan e Charlotte Rampling. L’eccentrico Spike Jonze lo vuole come uno dei doppiatori della sua ultima fatica, il mediometraggio “I’m Here” (2010).

Andrew Garfield: è nata una stella

A fine 2010 ottiene il ruolo di Eduardo Saverin, uno dei co-fondatori di Facebook, nella pellicola “The Social Network” di David Fincher. È però nel 2012 che scala le vette del successo con "The Amazing Spider-Man", rinnovando l'immagine dell'Uomo-Ragno. Questo film gli porta bene non solo dal punto di vista lavorativo, sul set conosce infatti Emma Stone, con la quale inizia una relazione. Nel 2014 i due tornano a fare coppia, sia nella vita che nel lavoro, in "The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro".

Fabiana Girelli

Andrew Garfield Filmografia - Cinema

Andrew Garfield filmografia completa

  • Leoni per agnelli, regia di Robert Redford (2007)
  • Boy A, regia di John Crowley (2007)
  • L'altra donna del re, regia di Justin Chadwick (2008)
  • Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, regia di Terry Gilliam (2009)
  • Non lasciarmi, regia di Mark Romanek (2010)
  • The Social Network, regia di David Fincher (2010)
  • The Amazing Spider-Man, regia di Marc Webb (2012)
  • The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, regia di Marc Webb (2014)
  • 99 Homes, regia di Ramin Bahrani (2015)

Andrew Garfield Filmografia - Televisione

  • Swinging (Serie TV)  (2005)
  • Sugar Rush (Serie TV) (2005)
  • Simon Schama's Power of Art (Serie TV) (2006)
  • Trial & Retribution (Serie TV) (2007)
  • Freezing (Serie TV) (2007)
  • Doctor Who (Serie TV) (2007)
  • Red Riding 1974, regia di Julian Jarrold (Film TV) (2009)
  • Red Riding 1980, regia di James Marsh (Film TV) (2009)
  • Red Riding 1983, regia di Anand Tucker (Film TV) (2009)

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *