Andie MacDowell - Biografia Da modella ad attrice cinematografica, raggiunge la fortuna con Steven Soderberg
(Gaffney, 21 Aprile 1958)
Nata il 21 aprile del 1958 a Gaffney, la piccola Andie ha sei anni quando assiste al divorzio dei genitori e alla discesa nel tunnel dell’alcolismo da parte della madre. Fin dall’età scolare si adatta a studiare e lavorare come cameriera e commessa, così come le tre sorelle, e nel 1978 abbandona il college per andare a New York ed intraprendere la carriera di modella per la prestigiosa agenzia Elite, che la consacra a testimonial de L’Oreal.
Nel 1984, quando ormai il mondo della moda inizia a segnalarne l’età eccessiva per le sfilate, come molte modelle del periodo tenta la via del cinema: nel suo caso, significherà il vero successo. L’esordio è con “Greystoke – La leggenda di Tarzan signore delle scimmie” (1984), di Hugh Hudson.
Di certo non si fa notare per l’interpretazione, che richiederà doppiaggio anche nella versione americana, ma l’anno successivo è di nuovo sul set, questa volta di “St. Elmo’s Fire” di Joel Schumacher. Al suo terzo film, “Sesso, bugie e videotape” (1989) di Steven Soderbergh, Andie ha la fortuna di essere in un cast che riceve la Palma d’Oro a Cannes. È così che inizia a interpretare varie commedie e, soprattutto negli anni Novanta, partecipa al alcune di buon successo: “Green Card – Matrimonio di convenienza” (1990) di Peter Weir; “Hudson Hawk - Il mago del furto” (1991) di Michael Lehmann; “Ricomincio da capo” (1993) di Harold Ramis; “Quattro matrimoni e un funerale” (1994) di Mike Newell, “Mi sdoppio in quattro” (1996), di nuovo di Harold Ramis; “Michael” (1996) di Nora Ephron e “Biglietti d’amore” (1998) con Andy Garcia. Non disdegna, tuttavia, il filone dei ruoli più impegnativi: la ricordiamo in “America Oggi” (1993) di Robert Altman; “Crimini Invisibili” (1997) di Wim Wenders e “Reaching Normal” (2001), di Anne Heche.
Nel maggio 2001 riesce anche ad ottenere un riconoscimento che elimina i suoi complessi per non aver terminato gli studi: la Lander University di Greenwood, South Carolina le conferisce la laurea in Lettere. Nel 2005 partecipa a “Beauty Shop” e “The Last Sign”; mentre nel 2006 doppia la gallina Hetta in “Barnyard – Il cortile” (2006).
Pagine correlate Ritratti
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Andie MacDowell - Biografia '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ritratti
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|