Eco Del Cinema

American Crime Story: Annette Bening nel cast

La FX ha reso noto che l’attrice Annette Bening entrerà a far parte della seconda stagione di “American Crime Story“, serie TV drammatica che questa volta si occuperà dell’uragano Katrina. La Bening interpreterà Kathleen Blanco, governatrice della Louisiana  in carica durante e dopo la calamità che ha devastato parte dell’America.

American Crime Story: Annette Bening come governatrice

american crime story serie

“American Crime Story” è una serie TV antologica, ideata da Scott Alexander e Larry Karaszewski, in cui ogni stagione si presenta come autonoma e incentrata su un particolare evento di cronaca nera o su un fatto giudiziario che ha segnato in maniera indelebile l’opinione pubblica americana.

La prima stagione, intitolata “The People v. O.J. Simpson“, seguiva la vicenda giudiziaria di O. J. Simpson (1994), giocatore di football americano accusato di aver ucciso sua moglie, Nicole Brown Simpson, e poi condannato a 33 anni di carcere solo nel 2008.

Nessun membro del cast di “Il caso di O. J. Simpson” è stato confermato ufficialmente, anche se Murphy ha dichiarato che Sarah Paulson, vincitrice di un Emmy Award per la serie, tornerà nella prossima stagione.

Il secondo capitolo “Katrina: American Crime Story” si occuperà della calamità naturale che ha aperto una ferita profonda negli States: l’uragano Katrina che nel 2005 si è abbattuto nel sud degli USA, provocando la morte di 1.836 persone, soprattutto nello Stato della Louisiana. La città di New Orleans fu spazzata via dalla tempesta e subì le conseguenze di un sistema di argini inefficiente, che infatti portò a una serie di gravi inondazioni.

Annette Bening: un ruolo impegnativo

Annette Bening è stato contattata per recitare nella seconda stagione, ideata da Murphy e Brad Falchuk. L’attrice interpreterà Kathleen Blanco, governatrice della Louisiana durante e dopo la devastazione dell’uragano Katrina.

Kathleen Blanco, dopo la catastrofe, ammise le colpe relative alla conduzione della sua amministrazione e venne implicata nelle accuse del popolo americano rivolte contro la città, lo Stato e il governo federale, ritenuti colpevoli di essere stati poco pronti e reattivi di fronte all’evento drammatico.

I nuovi produttori esecutivi di “Katrina: American Crime Story”, cioè Ryan Murphy, Nina Jacobson e Dave Simpson, puntano molto sull’attrice e la reputano certamente all’altezza di questo difficile ruolo, che prevede di immedesimarsi in un personaggio politico fatto a pezzi dall’opinione pubblica e ritenuto responsabile della scomparsa di molte vittime per la sua amministrazione e per i suoi piani di soccorso inadeguati.

Attrice statunitense pluripremiata e protagonista di molte pellicole di successo (“Cartoline dall’inferno”, “A proposito di Henry”, “Mars Attacks!”,”Attacco al potere” e tanti altri), indimenticabile per la sua performance in “American Beauty” che le ha portato numerosi riconoscimenti (BAFTA alla Migliore Attrice Protagonista, SAG Award per la Migliore Attrice Cinematografica e una nomination agli Oscar come migliore attrice), Annette Bening è stata recentemente nominata come Miglior attrice al Golden Globe per il suo ruolo in “20th Century Women” di Mike Mills. Nello stesso anno l’interprete ha preso parte al film “L’eccezione alla regola“, dove ha recitato accanto a Lily Collins e Alden Ehrenreich.

American Crime Story: John Landgraf rivela che “Versace” sarà girato prima

Il CEO del networks FX, John Landgraf ha annunciato il mese scorso presso la Television Critics Assn. Press Tour che “Katrina” andrà in onda nel 2018 e sarà rapidamente seguita dal terzo capitolo della serie “Versace: American Crime Story”, che esplorerà l’omicidio appunto dello stilista Gianni Versace del 1997. Inoltre, ha annunciato che le season saranno trasmesse a distanza di circa sei mesi l’una dall’altra e che, sebbene “Versace” verrà girato per primo, sarà “Katrina” quella ad andare in onda come seconda stagione; Landgraf ha attribuito il ritardo a problemi di produzione.

Giulia Sessich

07/02/2017

 

Articoli correlati

Condividi