ADDIO AL PREMIO OSCAR CARLO RAMBALDI
 giovedì 18 dicembre 14 - 12:16








Ricerca personalizzata

Addio al premio Oscar Carlo Rambaldi

Se ne va il papà di E.T., King Kong e dell'immaginazione che diventa realtà


Carlo Rambaldi è morto il 10 agosto a Lamezia Terme (CT) dove viveva da dieci anni. Artista ed artigiano del cinema, come lo definivano molti, è stato il miglior creatore di effetti speciali, riuscendo a tenere alta la bandiera italiana anche ad Hollywood.


Parte come pittore e scultore, per poi iniziare il suo lavoro di "burattinaio" del cinema, collaborando con registi italiani di grande levatura come Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Mario Bava e realizzando gli effetti speciali per pellicole memorabili come "Profondo rosso" di Dario Argento.


Viene notato ad Hollywood da John Guillermin, per il quale lavora alla pellicola "King Kong" (1976), realizzando un enorme gorilla-pupazzo di 12 metri e vincendo l'Oscar per i migliori effetti speciali.

Altri due Oscar arrivano con importanti produzioni e film che hanno fatto la storia: "Alien" (1979) di Ridley Scott e "E.T." (1982) di Steven Spielberg. L'extraterrestre più famoso della storia del cinema è una delle creazioni più note di Rambaldi, il quale confessò di essersi ispirato ad un gatto himalayano per realizzarne il viso.


La meccatronica, la mescolanza di meccanica ed elettronica, era la sua arte, un'arte che ormai non esiste più, soppiantata dalla fredda tecnologia digitale tanto invisa a Rambaldi. Poteva essere considerato come il creatore di sogni ed incubi, di esseri teneri e dolci o creature spaventose e terribili, ha dato forma all'immaginazione e alla fantasia e così, si sa, ha fatto la storia del cinema.


Giuseppina Caliento



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Addio al premio Oscar Carlo Rambaldi '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcinema scrivere all'indirizzo email redazione@ecodelcinema.com

 






News Produzioni

Gossip

Conferenze Stampa

Festival

Premi

Prossimamente al cinema

Serie tv

Approfondimenti

New Trailer e Clip

Archivio Biografie

Archivio Recensioni

Schede Film

Spettacolo e Attualità

Visto in tv

Filmografia

Buon Compleanno Vip

Colonne Sonore

Storia del cinema e Cult

Produzioni

Distribuzioni

Notizie

Compleanni vip

Cinema e pubblicità

Ecodelcinema su Facebook

Ecodelcinema su Youtube

Privacy


 
Le foto presenti su Ecodelcinema.com sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail redazione@ecodelcinema.com che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Ecodelcinema.com - Registrazione al Tribunale di Roma n.79/2009 del 11/03/2009

www.ecodelcinema.com di Eco del Cinema - email redazione@ecodelcinema.com -

policy privacy cookie