A Ciambra

  • Regia: Jonas Carpignano
  • Cast: Damiano Amato, Pio Amato, Koudous Seihon
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 100 minuti
  • Produzione: Italia, Francia, Germania, 2017
  • Distribuzione: Academy Two
  • Data di uscita: 31 agosto 2017

A Ciambra Locanina

"A Ciambra" è un film dal carattere forte, sapientemente diretto da Jonas Carpignano, e che vuole tentare di avvicinare il grande pubblico - attraverso lo straordinario mezzo dell'occhio attento della macchina da presa - ad un mondo che non conosce e che preferirebbe continuare ad ignorare.

Il protagonista della vicenda è il giovanissimo quattordicenne Pio, membro di una comunità Rom calabrese chiamata Ciambra.

Il ragazzo è molto avanti per la sua età e si comporta come un piccolo adulto, bevendo, fumando e destreggiandosi perfettamente tra molte delle realtà presenti sul territorio, tra italiani, africani e suoi connazionali; è un componente estremamente attivo della famiglia e segue molto da vicino e con ammirazione le gesta del fratello maggiore Cosimo, che gli insegna senza riserve, l'abile arte del furto.

Quando suo padre e suo fratello vengono arrestati, è il momento per Pio di dimostrare quello che ha imparato e di darsi da fare, prendendo egli stesso il ruolo del capo famiglia e dovendo pensare al sostentamento dei numerosissimi parenti prossimi.

A Ciambra: un ritorno nei luoghi d'origine

Il lavoro del regista Jonas Carpigno è chiaramente un ritorno nei luoghi e nella realtà che ne hanno visto nascere e crescere il talento; affrontando tematiche allo stesso tempo care e odiose di una terra - come la Calabria - da cui si vuole sempre tornare e allo stesso tempo scappare.

Lo sguardo sulla trama è attento ma distaccato, pronto a portare sullo schermo un'immagine chiara, rispettosa e insieme oggettiva del popolo Rom e della sua tradizione. La riflessione è profondamente sociale e antropologica e narra di una verità estremamente radicata sul territorio e, allo stesso modo, del viaggio e della crescita del protagonista, chiamato a vestire un ruolo complesso e di grandissima responsabilità, in giovanissima età.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *