Eco Del Cinema

The Black Minutes: la pellicola tratta dal romanzo di Martin Solares

The Black Minutes, adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Martin Solares

The Black Minutes

Demian Bichir, candidato all’Oscar per la pellicola “A Better Life”, Diego Luna e Sofia Espinosa prendono parte a “The Black Minutes”, uno dei due nuovi titoli presentati a Berlino dalla joint venture IM Global/Canana.
Il lungometraggio, girato tra il Messico e Los Angeles, è un film noir incentrato su una storia di crimine e corruzione ambientata in Messico. Il film vede vent’anni di casi irrisolti che, divenuti un peso da sostenere, si ripresentano ai  giorni nostri. “The Black Minutes” porta lo spettatore in un mondo dove un poliziotto stanco ed un serial killer sono costretti a confrontarsi dopo esser stati legati per anni dai crimini del passato.

La pellicola è un adattamento del celebre romanzo di Martin Solares, “The Black Minutes” è diretto da Mario Munoz, che ha debuttato con l’acclamato thriller “Bajo la Sal”. Munoz e Solares ha scritto congiuntamente la sceneggiatura.
“ ‘The Black Minutes’ tenta di scoprire, attraverso le prove che un giornalista ed un poliziotto hanno a disposizione, la verità” sostiene il produttore Pablo Cruz. Un thriller d’azione con la struttura del classico noir :“ ‘The Black Minutes’ riflette sull’etica della polizia, sulla corruzione, sullo stato del giornalismo in Messico” afferma Pablo Cruz “Il giornalismo è diventato una professione pericolosa in Messico” ha dichiarato il produttore, infatti, più di cento giornalisti sono stati uccisi in questa nazione negli ultimi anni.

La bellezza di questa pellicola sta nella capacità di Solares di fondere l’arte con una realtà difficile e crudele. Il regista riesce a riproporre la poesia del romanzo facendo leva sui paesaggi che scorrono in tutto il film. Considerato come uno dei lungometraggi più promettenti del Festival di Berlino e del mercato cinematografico europeo.

Angelica Tranelli

11/02/2016

Articoli correlati

Condividi