Eco Del Cinema

Zoolander 2: sensazionale anteprima a Roma

Sabato 30 gennaio ha avuto luogo l’anteprima italiana del nuovo film di Ben Stiller, scritto da Justin Theroux, si tratta dell’attesissimo sequel del celebre film Zoolander

Zoolander 2: anteprima a Roma insieme ad un cast stellare

maxresdefaultEsce il nuovo attesissimo film di Ben Stiller, “Zoolander 2”, e per l’anteprima italiana è stata scelta proprio Roma. La capitale ha fatto da sfondo alla serata ufficiale di presentazione del film che uscirà nelle sale  l’11 febbraio. L’evento ha avuto luogo al The Space Cinema Moderno insieme agli attori Owen Wilson, Justin Theroux, Will Ferrel e Christin Taylor. La serata è stata animata da Alessandro Cattelan, ormai noto show man nostrano, già presentatore sul palco di X Factor.
Le reazioni dei fan, pubblicate sui social network, riguardo all’uscita del film sono state entusiaste. L’anteprima, che ha avuto luogo sabato 30 gennaio, è stata all’insegna del divertimento e ha avuto come tema: “Fan-tastic Zoolander Night”. Durante l’evento è stato possibile a tutti i presenti mettere in mostra i loro Le Tigra, Magnum e Blue Steel.

Due spot inediti e due promo divenuti virali per la promozione del film

L’uscita del film è stata adeguatamente pubblicizzata dalla Universal Pictures che a due settimane dall’uscita nella sale cinematografiche ha rilasciato due spot televisivi in inglese e due promo, nei quali si intuisce come Will Ferrell, il cattivo, uccida le star presenti nel cast, e come Zoolander ( Ben Stiller) intervenga con l’aiuto dell’inseparabile Hansel McDonald , nel film Owen Wilson, e della bellissima Valentina, interpretata da una simpaticissima Penelope Cruz. Subito virali sono invece diventati i promo che vedono una Kristen Wilg nei panni di Alexanya Atoz.

I luoghi di Roma fanno da sfondo alla pellicola

La Capitale d’Italia sembra essere negli ultimi anni il cuore di molti film, si pensi alle avventure di James Bond o a quelle del Professor Robert Langdon in “Angeli e Demoni”.
La nuova opera di Ben Stiller omaggia Roma in tutta la sua pienezza, dai sotterranei delle Terme di Caracalla al Colosseo quadrato dell’Eur. Ci viene mostrato ancora una volta il lato suggestivo di Roma.

A tal proposito l’attore dichiarava ai tempi delle riprese:
“Cercavo una speciale atmosfera, mi sono immerso nel favoloso technicolor dei film di De Sica, quelli degli anni Sessanta con Mastroianni e la Loren. So che la capitale della moda è Milano, ma l’opulenta bellezza di Roma è unica. Molti stilisti hanno la loro sede qui. Era perfetta per il rientro in scena del mio modello da un esilio volontario, dopo aver causato la morte della moglie e essere stato separato dal figlio”.
Le registrazioni nella capitale sono durate tre mesi e hanno visto come quartier generale gli Studios di Cinecittà. Punto di partenza è stato il Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, al quale sono seguite le Terme di Caracalla, il Lungotevere, il Ghetto ebraico. È proprio all’interno di quest’ultimo che Ben Stiller ha affittato una casa, dove ha trascorso i mesi delle riprese. Presente nel film anche un cast d’eccezzione da Will Ferrell a Penelope Cruz, da Justin Bieber a Kate Moss, e ancora Tom Hilfinger e Benedict Cumberbacht.

Zoolander più complesso di ciò che vuole sembrare

Il personaggio di Zoolander è più complesso di quanto possa apparire in un primo momento, la sua nascita è tutt’altro che recente ma, datata 1996. Sembra infatti che la figura di Zoolander nacque in occasione dei Fashion Awards americani, rivelandosi un discreto fallimento. Il film divenne improvvisamente un cult nel momento della sua uscita in dvd e ha fatto che si che divenisse il personaggio più celebre interpretato da Ben Stiller, quello di un modello narcisista. Probabilmente l’insuccesso iniziale della pellicola trova le sue ragione nel contesto nel quale uscì, quello di un’America appena colpita dalla tragedia delle Torri Gemelle.
Ben Stiller è uno degli attori più remunerativi di Hollywood, colui che sancisce ai produttori grandi incassi e commedie brillanti, tra le quali ricordiamo “Tutti pazzi per Mary”, “Una notte al museo” e tutti i suoi sequel.

01/02/2016

Angelica Tranelli

Articoli correlati

Condividi