Eco Del Cinema

28 giorni (2000)

Trama

  • Regia: Betty Thomas
  • Cast: Sandra Bullock, Viggo Mortensen, Steve Buscemi, Diane Ladd, Elizabeth Perkins, Dominic West, Margo Martindale
  • Genere: Drammatico, colore
  • Durata: 102 minuti
  • Produzione: USA, 2000
  • Distribuzione: Columbia Tristar
  • Data di uscita: 16 giugno 2000

 

28 giorni, locandina

Protagonisti della storia sono Gwen Cummings, una giovane reporter ed il fidanzato di nome Jasper alle prese con una vita fatta di eccessi, a base di alcol e sostanze stupefacenti. Un vizio che continuerà fino a quando Gwen il giorno del matrimonio di sua sorella Lily a causa della sua sobrietà rovina l’intero ricevimento provocando un incidente.

Così la donna durante il processo viene condannata a passare ventotto giorni in un centro riabilitativo, anche se ne rifiuta i trattamenti a cui dovrebbe sottoporsi.

Qui stringerà amicizia con Andrea, una diciassettenne tossicodipendente ed autolesionista. Quando uscirà cambierà vita, lasciando anche il suo ragazzo, e dovrà confrontarsi con la solitudine.

28 giorni: uno sguardo ravvicinato alla protagonista

“28 giorni”, progetto diretto da Betty Thomas, affronta con una velatura di leggerezza il tema della tossicodipendenza e dell’alcolismo. Protagonista Sandra Bullock che, in occasione del film, ha trascorso un po’ di tempo in una clinica di riabilitazione per prepararsi per il suo ruolo e che prima di ogni scena in cui il suo personaggio era molto nervoso beveva un triplo caffè.

Un’attrice dalle mille risorse, ma anche dai mille premi: Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e uno Screen Actors Guild Award per “The Blind Side”; con il film sci-fi “Gravity” ha ricevuto una seconda nomination al Premio Oscar per la migliore attrice per il film sci-fi e vinto quattro MTV Movie Awards, dieci People’s Choice Awards, su sedici nomination, e nove Teen Choice Award, su ventuno nomination.

Ma la regina di “28 giorni” è ancora piena di sorprese infatti  durante i People’s Choice Awards, ha vinto un premio che per la prima volta viene assegnato, il Favorite Humanitarian Award, un premio umanitario in riconoscimento di tutta la beneficenza che ha fatto negli anni.

Trailer

Articoli correlati

Condividi