Eco Del Cinema

27 Aprile 2014 – Racconto di un evento (2014)

Trama

  • Regia: Luca Viotto
  • Genere: Documentario, colore
  • Durata:60 minuti
  • Produzione: Italia 2014
  • Distribuzione: n/d
  • Data di uscita: 27 Aprile 2014

27 Aprile 2014 - Il racconto di un evento, locandinaUn momento storico unico, forse irripetibile: due papi viventi che canonizzano due papi del passato. Le telecamere 3D che per la prima volta hanno ripreso e trasmesso in diretta nel mondo l’evento rendono molto bene l’atmosfera mistica che si è creata durante questa solenne cerimonia in cui Papa Francesco dichiara santi Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II accanto al papa emerito Benedetto XVI.

Un viaggio evocativo nei ricordi di quel giorno, ma non solo. Dentro questo racconto c’è spazio, tanto spazio, per l’inatteso; è il caso di Dario Fo, il premio Nobel “ateo e marxista” che elogia Papa Francesco, e lo fa in un lungo intervento a sipario chiuso. Un commento intimo e personale su un Papa che ha saputo farlo “innamorare”.

27 Aprile 2014 – Racconto di un evento: un viaggio alla scoperta dei due papi

“27 Aprile 2014 – Racconto di un evento” è un viaggio intimo ed emozionale arricchito e allo stesso impreziosito da testimonianze autorevoli e il più delle volte inaspettate come l’intervento di Dario Fo, che in uno suo recente spettacolo teatrale si definisce ammiratore di Papa Francesco; il regista Pupi Avati e il critico televisivo e giornalista Aldo Grasso.

Si parte dalla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II per arrivare a tracciare un approfondimento sulle loro figure. Successivamente l’attenzione ricade su Papa Francesco e che, seduto sul Trono di Pietro, mostra la sua opera riformatrice. A guidarci, attraverso luoghi esclusivi e in parte inediti del Vaticano, sarà monsignor Dario Edoardo Viganó, direttore del Centro Televisivo Vaticano. La voce narrante è quella di Giancarlo Giannini.

Trailer

Articoli correlati

Condividi