Eco Del Cinema

2001: Odissea nello spazio (1968)

Trama

  • Titolo originale: 2001: A Space Odyssey
  • Regia: Stanley Kubrick
  • Cast: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Frank Miller (III), Bill Weston, Ed Bishop, Glenn Beck, Alan Gifford, Ann Gillis, Frank Miller (II).
  • Genere: Fantascienza, colore
  • Durata: 140 minuti
  • Produzione: USA, Gran Bretagna, 1968
  • Distribuzione: Warner Bros Italia

2001: Odissea nello spazio schedaIl film “2001: Odissea nello spazio” ripercorre le vicende dell’equipaggio dell’astronave Discovery, che si dirige in una spedizione su Giove. A bordo, insieme agli astronauti e ai ricercatori, c’è un computer della nuova generazione, HAL 9000, che possiede l’intelletto artificiale grazie al quale riesce a controllare il funzionamento dell’astronave, divenendo cosi un elemento indispensabile per la buona riuscita della missione. Una missione che si rivela un vero mistero e di cui nessuno a bordo conosceva il vero scopo.

2001: Odissea nello spazio: la fantascienza per un film altamente filosofico

La pellicola “2001: Odissea nello spazio” del regista, sceneggiatore e produttore statunitense Stanley Kubrick cattura con facilità l’attenzione e curiosità dello spettatore grazie alla sua trama originale, che parla dell’appuntamento tra l’uomo e l’immensità dello spazio, e alla particolare visone del mondo tipica al regista.

Il capolavoro di Kubrick è tratto da uno scritto di Arthur C. Clarke, che successivamente sulla medesima traccia scrisse un romanzo con lo stesso titolo, e rappresenta un miscuglio di idee straordinarie, scoperte scientifiche, ottima interpretazione da parte del cast e spettacolare accompagnamento musicale, a cui Kubrick ha dedicato un’attenzione particolare. La musica, infatti, combacia perfettamente con la trama e aiuta lo spettatore a entrare nella prospettiva del film.

2001: Odissea nello spazio: i riconoscimenti

Il pluripremiato film “2001: Odissea nello spazio” è considerato uno dei capolavori del cinema mondiale di tutti i tempi, che nello stesso anno d’uscita ha conquistato con facilità il pubblico in tutto il mondo aggiudicandosi il premio Oscar per i Migliori Effetti Speciali e tre premi BAFTA.

Trailer

Articoli correlati

Condividi