Eco Del Cinema

1921 – Il mistero di Rookford (2011)

Trama

  • Titolo originale: The Awakening
  • Regia: Nick Murphy
  • Cast: Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu, John Shrapnel, Cal Macaninch, Isaac Hempstead-Wright, Joseph Mawle, Shaun Dooley, Nicolas Amer
  • Genere: Thriller, Horror, Colore
  • Durata:  104 minuti
  • Produzione: Gran Bretagna, 2011
  • Distribuzione: Eagle Pictures
  • Data di uscita: 2 dicembre 2011

1921-il-mistero-di-rookford“1921 – Il Mistero di Rookford” è ambientato in un’Inghilterra postbellica, in cui molti superstiti cercano conforto nello spiritismo.

Tormentata dalla morte del fidanzato, Florence Cathcart (Rebecca Hall) è impegnata a smascherare le teorie sul sovrannaturale, dando spiegazioni di tipo metodico e razionale. Tuttavia, quando viene chiamata a visitare Rookford, un collegio situato nella campagna, per indagare sulle presunte apparizioni di un fantasma bambino, Florence si sente costretta ad accettare il compito.

Nick Murphy si fa conoscere dal grande pubblico con il film horror “1921 – il mistero di Rookford” nel 2011.

Come suggerito dal titolo la storia si svolge nelle campagne di Rookford, quando nel 1921 un ragazzo viene trovato morto in circostanze misteriose in un collegio della zona. Gli insegnanti decidono di affidarsi a Florence Catchcart nel momento in cui si sospetta che un fantasma stia infestando la scuola. Florence (Rebecca Hall) è infatti una donna intenta a smascherare le sedicenti attività paranormali e sovrannaturali che la gente sostiene di vedere, grazie alla sua istruzione e ad alcuni strumenti scientifici in suo possesso.

1921 – Il mistero di Rookford, tra fantasmi e psiche

Se all’inizio tutto sembra avere una spiegazione razionale, pian piano Florence deve abbandonare le sue convinzioni a causa di alcune strane coincidenze e apparizioni. Florence scoprirà che il fantasma esiste, e si tratta del solo studente rimasto nella scuola durante le vacanze, Tom. Il ragazzo la condurrà in un percorso di accettazione e di ricordi rimossi, a cui farà seguito un’importante rivelazione che la riguarda da vicino.

“1921- il mistero di Rookford” si è aggiudicato il Corvo d’oro al Festival Internazionale del cinema fantastico di Bruxelles 2012 e il premio della giuria e il premio della giuria giovane al Festival Internazionale del film fantastico di Gérardmer 2012. Altri interpreti degni di menzione sono Dominic West nei panni di Robert Mallory e Imelda Staunton, che interpreta la governante Maud Hill.

Trailer

Articoli correlati

Condividi