Eco Del Cinema

13 Live-action Disney in cantiere per il futuro

Dopo il successo degli ultimi live-action Disney che sono stati portati sul grande schermo, la casa di produzione ha capito di essere seduta su una vera e propria miniera d’oro e il futuro delle sale cinematografiche si prospetta ricco di nuovi adattamenti dei film d’animazione che hanno accompagnato la nostra infanzia. A seguire potete leggere i 13 titoli che sono già stati confermati e sono in varie fasi di sviluppo, da “La Bella e la Bestia” che è certamente il prossimo sull’agenda della Disney, a titoli che non vi sareste mai immaginati!

I live-action Disney in arrivo: sono 13 e potete scoprirli tutti qui!

live-action disney

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]1.[/dropcap]La Bella e la Bestia

Tutto il mondo sa che questo live-action Disney è sulla strada per il cinema, visti anche gli incredibili numeri di persone che hanno guardato il teaser trailer rilasciato poco tempo fa. A vestire i panni della principessa Belle è Emma Watson, ben nota per il ruolo di Hermione Granger, una dei protagonisti della saga cinematografica di “Harry Potter”, mentre per il ruolo della Bestia è stato scelto Dan Stevens, la cui parte più famosa è stata per ora nella serie TV “Downton Abbey”. Dietro la macchina da presa troviamo Bill Condon, già regista di “Demoni e Dei” e gli ultimi due capitoli della saga di “Twilight”; nel resto del cast figurano Luke Evans (Gaston), Emma Thompson (Mrs. Potts), Ian McKellen (Tockins), Ewan McGregor (Lumiere).
L’uscita del film è prevista per il 16 Marzo 2017.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]2.[/dropcap]Aladdin

È stato annunciato da pochissimo un live-action Disney che riprende la storia di Aladdin, con l’innovazione che si tratterà di un’avventura dal punto di vista del Genio della Lampada. La sceneggiatura è in lavorazione e gli scrittori prescelti sono Damian Shannon e Mark Swift, recentemente saliti all’attenzione degli Studios di Hollywood. Il titolo della pellicola, non si sa ancora se provvisorio o definitivo, è per ora “Genie”; possibile forse che invece di vedere un adattamento di Aladdin ci verrà presentata una storia che racconti il passato del Genio? Tutto è possibile!

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]3.[/dropcap]Mulan

Anche questo annuncio è recente, ma conferma che indubbiamente un live-action Disney su Mulan è in lavorazione, anche se non è ancora stato deciso molto al riguardo: Elizabeth Martin e Lauren Hynek sono gli sceneggiatori che si stanno impegnando per decidere quale sembianza dare a questo adattamento, se rimanere fedeli al film d’animazione – formula che ha funzionato per “Cenerentola” e “Il libro della giungla” – o magari attenersi maggiormente alla leggenda originaria di Hua Mulan, trasmessa in Cina nel VI secolo.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]4.[/dropcap]Dumbo

Dai rumori diffusi finora sembra essere certo che l’adattamento di “Dumbo” sarà fedele all’omonimo film d’animazione del 1941; il regista Tim Burton ha già firmato il contratto per dirigere la pellicola, proseguendo la sua collaborazione con la Disney dopo “Alice in Wonderland” del 2010.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]5.[/dropcap]La carica dei 101

È già in lavorazione da un po’ un live-action Disney su Crudelia De Mon, la spietata amante di pellicce de “La carica dei 101”. Emma Stone è da mesi in trattative per il ruolo, ma ancora non si sa il risultato di questa lunghissima contrattazione; certo è che chiunque verrà scelta dovrà fare i conti con l’interpretazione di Glenn Close nell’adattamento cinematografico del 1996 “La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera”. Ma la Disney cambia le carte in tavola anche in questo caso, raccontando di una Crudelia De Mon giovane, molti anni prima delle avventure degli adorabili cucciolotti dalmata; la sceneggiatura è stata affidata a Kelly Marcel, autrice del bellissimo “Saving Mr. Banks”, ma anche di “Cinquanta sfumature di grigio”… staremo a vedere!

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]6.[/dropcap]Winnie the Pooh

Per il remake di “Winnie the Pooh” ci aspetta invece una storia rivoluzionata, raccontata dal punto di vista di un Christopher Robin ormai cresciuto, anche se non si sa di quanto; sarà un adolescente o un uomo fatto e finito? Di sicuro la sceneggiatura è stata affidata allo scrittore-regista Alex Ross Perry, ma non è stato ancora rivelato se sarà lui stesso a dirigere la pellicola o verrà affidata ad un nome più ‘grande’.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]7.[/dropcap]Pinocchio

Come si era saputo un po’ di tempo fa, il regista Paul Thomas Anderson stava lavorando alla sceneggiatura del live-action Disney “Pinocchio”, ma si è tirato fuori dal progetto per problemi mai rivelati al grande pubblico. Al suo posto è subentrato Ron Howard, vincitore del premio Oscar per “A Beautiful Mind”, mentre è stata confermata la presenza di Robert Downey Jr. nel duplice ruolo di produttore, assieme alla moglie Susan, e attore, per il quale vestirà i panni di Geppetto, che ruberà la scena al figlio come protagonista assoluto della pellicola: un padre alla ricerca disperata del proprio bambino.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]8.[/dropcap]Campanellino

Reese Witherspoon ha confermato la sua partecipazione ad un live-action su Campanellino, la fatina amica di Peter Pan. Non sono stati rilasciati molti dettagli riguardo al film: l’unica cosa certa è la scrittrice della sceneggiatura, Victoria Strouse, il cui ultimo lavoro è stato “Alla ricerca di Dory”, il sequel che promette di superare gli incassi del primo capitolo e di molti altri storici successi della Disney-Pixar.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]9.[/dropcap]La sirenetta

“La sirenetta” è uno dei maggiori classici Disney che da anni affascina bambine e ragazze in tutto il mondo; da tanto i fan desiderano un live-action che segua le avventure della principessa Ariel e le acque iniziano a smuoversi agli Studios per far sì che questo accada. Sofia Coppola era stata contattata per dirigere un adattamento cinematografico de “La sirenetta”, ma dopo alcune trattative l’accordo non si è concluso positivamente; attualmente la Disney è alla ricerca della persona giusta per portare sul grande schermo questa meravigliosa favola.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]10.[/dropcap]Fantasia

Il film fantastico del 1940 composto da brevi storie raccontate tramite la musica classica sta per avere una sua trasposizione sul grande schermo: il film sarà basato sul racconto “Night on a Bald Mountain”, in cui una terrificante creatura chiama a sè gli spiriti dei morti. La sceneggiatura è stata affidata alla coppia Matt Sazama e Burk Sharpless.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]11.[/dropcap]Principe Azzurro

Chi non ha sempre voluto sapere qualcosa di più sul Principe Azzurro? Sembra che in qualche modo verremo accontentati perchè la Disney ha rivelato un altro affascinante progetto in cantiere: la storia del fratello del Principe Azzurro, che “ha dovuto combattere per farsi notare a causa di una totale mancanza di fascino” secondo The Guardian.
In quale mondo si svolgeranno le avventure di questo sfortunato fratello? Non sono ancora state rilasciate altre informazioni oltre a questo succoso incipit, ma nel frattempo Matt Fogelè al lavoro su una sceneggiatura che promette di essere molto accattivante!

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]12.[/dropcap]Cip e Ciop

Questo remake è certamente il più inaspettato del gruppo, ma è stato confermato che è in fase di elaborazione; i due scoiattoli saranno animati, ma sono alte le probabilità che verranno posizionati nel mondo ‘reale’, così come è stato fatto con “I puffi”.

[dropcap color=”#f1c8d6″ bgcolor=”#fffff” fontsize=”20″ sradius=”0″]13.[/dropcap]La spada nella roccia

L’ultimo annuncio della Disney riguarda uno dei classicissimi: “La spada nella roccia” del 1963. La sceneggiatura è stata affidata a Bryan Cogman, che ha lavorato al copione de “Il trono di spade”, una delle serie TV di maggiore successo degli ultimi anni, piena di re e spade: è una combinazione che promette scintille!

Roberta D’Amico

28/06/2016

Articoli correlati

Condividi